La guerra alle porte in Europa: riforma delle armi e riforma dell’uomo.
di Indro d’Orlando Con il piano “Riarmare l’Europa” Il tema della guerra è ritornato a farsi reale per gli Europei e, quindi, anche per gli Svizzeri. Infatti, il 4 marzo…
Quotidiano della Svizzera italiana
di Indro d’Orlando Con il piano “Riarmare l’Europa” Il tema della guerra è ritornato a farsi reale per gli Europei e, quindi, anche per gli Svizzeri. Infatti, il 4 marzo…
di Indro d’Orlando Quali sono le necessità dei tempi presenti se non i valori che permettono e garantiscono una vita umana dignitosa che non dipenda soltanto dai fattori economici? Le…
Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del World Economic Forum (WEF), è una figura centrale nel panorama economico globale. Nato il 30 marzo 1938 a Ravensburg, Germania, da Eugen Wilhelm…
Nel panorama sempre più fervente della corsa allo spazio, il progetto Orbital Reef, concepito da Blue Origin di Jeff Bezos in collaborazione con Sierra Space, si impone come una delle…
L’Italia, terra di eccellenze gastronomiche, ha sempre fatto della qualità e della tradizione un vanto internazionale. Tuttavia, dietro le etichette rassicuranti di molti prodotti IGP (Indicazione Geografica Protetta) si cela…
di Liliane Tami, filosofa e bioeticista La recente decisione della Svizzera di vietare le adozioni internazionali pone una seria questione etica e politica. Mentre il Paese chiude le porte a…
di Santa Liliane da Viganello San Giovanni Paolo II parlava di un’Europa a “due polmoni”, immaginando un continente che respirasse con l’armonia delle sue due anime, quella occidentale e quella…
L’allargamento dei BRICS previsto per il 2025 rappresenta un potenziale punto di svolta negli equilibri economici e politici globali. I BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) hanno già consolidato…
La Francia sta attraversando una fase di instabilità politica ed economica che ha portato a un aumento significativo dello spread, ossia la differenza tra i rendimenti dei titoli di Stato…
di Tiziano Boccacini Collaborazioni B2B Focalizziamoci, per cominciare, sull’offerta di soluzioni B2B (business to business) nel campo dello sviluppo di tecnologie digitali. I servizi digitali di cui un’impresa può avere…
La ragione superficiale dell’avanzata dell’estrema destra in tutta Europa è la posizione di opposizione politica e parlamentare che ha tenuto negli ultimi 15 anni di crisi economica, di impoverimento delle…
L’origine dell’ufficio come nuovo concetto moderno di spazio al chiuso Il concetto di ufficio, inteso come luogo fisico in cui si svolgono attività terziarie sia in proprio sia come impiegati,…
22 Marzo 2023 A cura di Maria Giuditta Valorani, PhD “One Health è un approccio alla progettazione e all’attuazione di programmi, politiche, legislazione e ricerca, in cui più settori comunicano…
Autodeterminazione della propria nazione e politica conservatrice: Italia, Francia e, forse, in futuro anche Germania saranno guidate da donne con una visione conservatrice e legata al concetto di sovranità nazionale.…
Leggo i nomi di alcuni grandi gruppi economici che hanno sponsorizzato il Pride di Milano. Innanzitutto i soliti colossi del capitale americano: Amazon, Microsoft, Google, McKinsey. Gli yankee non mancano…
Il Governo Spagnolo, guidato da Pedro Sanchez, segretario del Partito Socialista Operaio Spagnolo, estende l’eutanasia e conferma l’aborto per minorenni. Il socialismo europeo, particolarmente florido nei paesi scandinavi, come in…
di Francesco Pontelli – Economista – il Nuovo giornale nazionale – 2 gennaio 2024 La firma del patto di stabilità di queste ultime ore rappresenta l’ennesimo macigno sulla crescita dell’economia…
Durante questa campagna elettorale stiamo assistendo ad un imbarazzante silenzio e ad una preoccupante indifferenza da parte della classe politica rispetto ad uno dei fallimenti più iconici del neoliberismo occidentale.…
Francesco Pontelli – Economista – 3 Ottobre 2023 – il Patto sociale pA Tutto cambia perché nulla cambi nel nostro povero Paese. Non sono bastati i 43 morti del Ponte…
di Francesco Pontelli, economista – 4 settembre 2023 – il Nuovo Giornale Nazionale Tutte le aziende dei più disparati settori pagano delle persone e probabilmente gli stessi politici per influenzare…
di Francesco Pontelli – Economista – 9 Luglio 2023 – il Patto sociale L’Italia è un Paese decisamente strano all’interno del quale ogni occasione viene sfruttata per definire necessario un…
Il collasso del Credito Svizzero è un’onta indelebile per il capitalismo svizzero, che mette a tacere tutti i liberisti, a cominciare dai nostrani fautori del decreto Morisoli (UDC, PLR, la…
Gli investitori sono scettici sulla salute del settore bancario in generale. Le azioni di Deutsche Bank hanno subito un forte crollo venerdì, trascinando al ribasso altre importanti banche europee. Deutsche…
La Silicon Valley Bank, banca californiana fondata nel 1983 e specializzata per le aziende tecnologiche, è stata sequestrata venerdì pomeriggio dalle autorità di regolamentazione federali a seguito del crollo avvenuto…
Francesco Pontelli, economista – il Patto Sociale – 25 settembre 2022 Dall’inizio della pandemia il nostro sistema economico e sociale è sottoposto ad una serie di problematiche per le quali…
Il Paese in Europa, che si riprenderà meglio da questa improvvisa crisi, sarà sicuramente la Germania. E il merito, è dovuto a una buona dose di fortuna, unita, alle capacità…
Una valanga di miliardi europei potrebbe riversarsi sull’Italia: oltre ai 173 miliardi del Recovery Fund ovvero ‘Next Generation Eu’, per rilanciare l’economia affossata dal coronavirus e ai 37 del Mes…
Con la rottura degli accordi di Bretton Woods nel 1971 si effettuò il passaggio dal Gold Exchange Standard, dove il dollaro era l’unica valuta convertibile in oro al prezzo fisso…
Dal portale www.blognews24ore.com Reddit, il 22° sito più popolare al mondo (il 7° più popolare negli Stati Uniti) è manipolato da grandi società, scrive Jay McGregor su Forbes, evocando il…
dal portale www.blognews24ore.com Ratificando il ritiro degli Stati Uniti dal trattato di libero scambio transpacifico (TPP), il presidente americano Donald Trump mantiene una promessa fatta in campagna elettorale, ma rischia…
La Bundesbank rimpatria il suo oro depositato a New York prima del previsto (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com Da un articolo del portale Zero Hedge del 26 dicembre 2016 –…
dal portale www.blognews24ore.com La Federal Reserve, la banca centrale americana, ama la parola “credito”, che è comunque migliore di “debito”. Anche se è solo l’altra faccia della stessa medaglia. Il…
La più antica banca del mondo è anche la più rischiosa d’Europa; questo il risultato degli stress test condotti dai regolatori europei. La banca italiana Monte dei Paschi di Siena…
L’inchiesta generale dello Stato Federale si è conclusa con una severa critica di “estrema imprudenza” nei confronti di Hillary Clinton, per il reato per il quale ora è stata assolta,…