Pierre Dubois, scrittore parigino e cronista presso l’emittente radiofonica France Info, ama regalare ai suoi lettori e ascoltatori aneddoti sulle leggende attorno agli elfi.

Pierre Dubois, 68 anni, ama definirsi specialista di elfi, folletti e fate, un abile conoscitore del Piccolo popolo.
Oggi, con l’interesse attorno a libri e film sul tema (basti considerare l’enorme successo del Signore degli anelli e di Lo Hobbit), Dubois viene interpellato spesso : “Ricevo anche lettere da bambini che mi chiedono come si deve fare per diventare uno specialista degli elfi”.

dubois

Dubois ama raccontare gli elementi della Natura e le stagioni con i suoi piccoli abitanti. Leggende che hanno attraversato i secoli e che questo scrittore eclettico ha raccolto per seminarle nei suoi numerosi libri.
Il suo ultimo lavoro, “l’Elféméride” ha raccolto le credenze, le paure e altri racconti dell’autunno e dell’inverno. Un libro dal quale ha tratto una cronaca quotidiana su France Info, una sorta di calendario dell’Avvento radiofonico, una parentesi incantata ogni giorno, per due minuti, alle 13h25 in punto.

“In un passato lontano – racconta Dubois – quando si dice che gli animali parlassero, le persone non erano sempre in grado di capire gli elementi della Natura. Allora li spiegavano con una poesia, una leggenda o un racconto … Raccontare oggi queste storie ai bambini è una sorta di iniziazione, è così che imparano a rispettare gli uccelli, i fiori.”

(Fonte : Le Parisien.fr)