Originale trovata pubblicitaria a Lugano per incrementare in città e nella regione l’afflusso di turisti. Una promozione turistica corredata dalla stampa di appositi “franchi luganesi”.
La promozione è rivolta in particolare ai cittadini delle maggiori città svizzere, scrive il portale d’informazione Insubria.com : “La trovata turistica prevede la distribuzione di banconote luganesi da 1, 2 e 5 franchi, spendibili in oltre 180 punti della zona, tra cui bar, pub, hotel, musei, ristoranti, caffé, pedalò, negozi, battelli, ecc.
All’occorrenza, il cliente riceverà il resto in franchi svizzeri: il cambio, infatti, è paritario, uno a uno.
La città di Lugano ha stampato banconote per un valore totale di 180′000 franchi, dal look moderno e caratterizzate da marchi di sicurezza all’avanguardia, presentati oggi dal sindaco Giorgio Giudici e da Lorenzo Quadri, Capo Dicastero Turismo.
I franchi luganesi saranno in vigore dal 1.luglio al 31 ottobre 2012 e saranno ottenibili tramite uno sportello cambio itinerante a San Gallo (25-26 giugno), Berna (3-4 luglio), Basilea (6-7.07), Lucerna (10-11.07) e Zurigo (13-14.07).
I “clienti” potranno scambiare un ricordo relativo a Lugano, una fotografia, un racconto e altro ancora in cambio di 30 franchi luganesi.”