L’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa – che a sede a Strasburgo e conta 47 paesi membri -ha concesso martedì scorso al Consiglio nazionale palestinese lo statuto di Partner per la democrazia.
Un evento storico festeggiato dai palestinesi e una decisione che costituisce la base per la creazione della pace nella regione medio orientale.
Lo statuto di Partner per la democrazia è stato creato nel 2009. Oltre al Consiglio nazionale palestinese ne beneficia solamente il Parlamento del Marocco, che lo ha ricevuto lo scorso giugno.
Il Consiglio nazionale palestinese è in pratica l’Assemblea generale dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina. Prima della creazione dell’Autorità palestinese a seguito degli accordi di Oslo del 1993, faceva le veci di Parlamento in esilio.
Martedì scorso, diversi membri dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa hanno sostenuto la richiesta dei palestinesi di poter entrare alle Nazioni Unite in qualità di Stato membro. Altri hanno ricordato che il riconoscimento quale Partner per la democrazia non costituisce in alcun modo il riconoscimento dello Stato palestinese.
Lo statuto di partner mira a rafforzare il legame con i parlamentari di paesi confinanti con l’Europa.
In virtù di questo statuto, i sei delegati palestinesi disporranno del diritto di parola di fronte all’Assemblea e di fronte alla maggior parte delle sue Commissioni, ma senza diritto di voto.
In cambio, il Consiglio nazionale palestinese si impegna a mantenere la moratoria de facto sulla pena di morte, a creare le necessarie condizioni per elezioni libere e corrette, a evitare ogni manifestazione di violenza, a combattere il terrorismo, a riconoscere la legittimità dello Stato di Israele e a liberare il giovane soldato israeliano Gilad Shalit, prigioniero dei palestinesi dal 2005.
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116