Un’esplosione si è prodotta lunedì alle 11h45 nella centrale nucleare du Marcoule, nel sud della Francia, a seguito di un guasto ad uno dei forni di combustione.
Il Commissariato dell’energia atomica ha precisato che al momento non sono state rilevate emissioni radioattive. Il sito di Marcoule è uno dei dieci centri di ricerca di questa istituzione, che vi svolge ricerche per preparare il ciclo del combustibile nucleare dei reattori del futuro.
Per motivi di sicurezza è stato comunque installato un perimetro di sicurezza che va ben oltre i confini del sito nucleare. Il portavoce dei pompieri presenti sul luogo dell’esplosione non ha ancora rilasciato ulteriori dichiarazioni.
L’incidente ha causato la morte di un uomo ed ha ferito diverse altre persone.
Costruito nel 1956, questo sito nucleare si trova sulla riva del Reno, a 30 chilometri da Avignone e al centro della rinomata zona agricola, vinicola e turistica delle Côtes-du-Rhône.
Dopo l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima, in Giappone, lo scorso 11 marzo, tutti gli impianti nucleari della Francia sono stati sottoposti a stress test, i cui risultati sono attesi per il prossimo dicembre.