Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

La Svizzera è ancora uno Stato sovrano che può decidere il proprio destino.

A dirlo non è un cittadino svizzero fremente di orgoglio patrio. No, lo dice un disincantato blogger (probabilmente italiano) sul sito Wall Street Italia, commentando la notizia che la Banca nazionale svizzera ha fissato oggi un corso minimo di 1,20 franchi per 1 euro e che non tollererà cambi inferiori a questa soglia: “La Svizzera è ancora uno Stato sovrano che può decidere il proprio destino – osserva – Noi no.”

Sempre per i commenti a questa notizia, ecco altre reazioni dal portale di Wall Street Italia:

… Gli svizzeri sono gli unici che hanno capito qualcosa di questa crisi finanziaria. Bisogna colpire duramente la speculazione.

… Era ora! per fortuna non ho seguito i consigli di certi bancari del varesotto (per giunta leghisti)
se volete sapere come non investire, chiedete consiglio a loro.

… Direi che intanto chi ha portato i suoi euro in Svizzera negli ulitimi tempi ed ha comperato franchi, si trova già con una perdita di capitale del 10% che stando a quello che ha deciso la banca centrale svizzera non riuscirà mai più a colmare, inoltre senza generare minus valenza fiscale. Quindi, o soldi bloccati in Svizzera ed in franchi per sempre, o perdita del 10% del patrimonio.

… Io sono svizzero e i franchi li ho gia venduti tutti 3 anni fa. Che facciano cosa vogliono tanto di carta non ne ho più. Inizia l’inflazione anche in Svizzera. Ne vedremo delle belle.

… Noi invece abbiamo Trichet che 3 mesi fa ha aumentato i tassi perchè la ripresa era vigorosa e sostenuta! Se l’Europa non porterà a 1/1 il cambio contro il dollaro la fine è solo questione di tempo. Ricetta: abbassare i tassi allo 0%; acquistare tutto il debito pubblico acquistabile e quindi far sprofondare la BCE nell’inferno insieme a quel somaro di governatore.

… Io direi invece che la piccola Svizzera è riuscita a mettere sotto scacco l’intera pachidermica Europa, che rimane in attesa delle programmate ed inutili conferenze mensili. In un attimo è riuscita a deprezzare la sua valuta a sua convenienza, mentre la valuta europea “riesce ad apprezzarsi” a seguito di questa manovra nei confronti della valuta americana.

… Ecco splendido, ci mancava pure questa. Operazioni già viste in passato in paesi sudamericani con effetti catastrofici. Figuratevi che succederà ora con il franco a sconto, correranno tutti a comprarne ancora di più o no? Fino a quando gli svizzeri saranno pronti a portarsi in casa l’euro spazzatura per tenere bloccato il cambio, si porteranno l’infezione in casa?