Neanche vent’anni dopo la pubblicazione della biografia bomba “The Diana Chronicles” (2007) su Lady D, Tina Brown ritorna in campo, pronta a scatenare un nuovo terremoto.
L’esperta, ex direttrice di New Yorker, Vanity Fair America e Tatler, sta per dare alle stampe un libro che promette di far tremare il trono di Elisabetta II, ripercorrendo tutti i principali avvenimenti della casa reale inglese dalla morte della principessa del popolo fino alla Megxit e alla faida tra William e Harry.
Si intitolerà “The Palace Papers: Inside The House of Windsor-The Truth and The Turmoil” (Penguin Random House) ed uscirà in Gran Bretagna dal 12 aprile 2022.
Pochi mesi dopo, uscirà l’autobiografia del principe Harry. Insomma, una grande tempesta è pronta ad abbattersi sulla monarchia Windsor, proprio in concomitanza col Giubileo di Platino della regina Elisabetta.
The Queen festeggerà infatti il lunghissimo traguardo di 70 anni di regno, ma sul Platino della Corona si prospettano nuove ombre, decisamente oscure.
Come riporta il sito londinese Town&Country “The Palace Papers rivelerà come la famiglia reale si sia reinventata dopo gli anni traumatici in cui la celebrità fiammeggiante di Diana ha squarciato la casa di Windsor come una cometa”.
Il volume tratterà anche della morte della principessa Margaret, della regina madre e del principe Filippo, ma anche la relazione tra principe Carlo e la duchessa di Cornovaglia Camilla, l’ingresso di Kate Middleton nella famiglia e le accuse che circondano l’amicizia del principe Andrea con Jeffrey Epstein, nonché la decisione del principe Harry e Meghan di fare un passo indietro dai loro ruoli reali ufficiali.
L’autrice non si scompone e dichiara: “Questa è, soprattutto, la storia di sopravvivenza di una famiglia in cui la preminenza del dovere è in costante tensione con i desideri umani di amore, ambizione e desiderio di fuga. Scriverlo è stato un viaggio affascinante.”