Le autorità indonesiane hanno bloccato temporaneamente alcune attività della banca statunitense Citigroup, in particolare i servizi di consulenza per soluzioni finanziarie personalizzate a nuovi clienti.
La decisione è stata presa dalla banca centrale indonesiana a causa di un’inchiesta su presunti casi di frode.
La dirigenza della banca centrale indaga sui sistemi di controllo interni di Citigroup. La vicenda riguarda in particolare un manager che tra il 2009 e il 2010 avrebbe sottratto a tre clienti l’equivalente di 1,9 milioni di dollari.
“Abbiamo inviato una lettera a Citigroup nella quale auspichiamo che la questione possa essere risolta senza causare ulteriori perdite per i clienti – ha spiegato la banca centrale indonesiana – e chiediamo che siano rivisti i sistemi di vigilanza interni. Fino a quando ciò non sarà resta bloccata l’accettazione di nuovi clienti da parte della banca.”
Citigroup ha dichiarato di voler cooperare con gli investigatori, spiegando che le misure restrittive imposte dalla banca centrale non avranno alcun impatto sui servizi che attualmente vengono erogati ai suoi clienti.
(Fonte: agenzia Bloomberg)