Accompagnato dal ministro indiano del commercio e dell’industria Anand Sharma, il consigliere federale Didier Burkhalter ha inaugurato oggi a Basilea l’edizione 2011 di Baselworld. Il capo del Dipartimento federale dell’interno DFI ha dichiarato che l’industria orologiera è un ottimo esempio di ciò che il nostro Paese può apportare al mondo e ha sottolineato l’importanza dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione ERI per lo sviluppo della Svizzera in generale e per la vitalità del settore orologiero in particolare.

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha confermato la volontà del Consiglio federale di continuare a considerare prioritario anche nei prossimi anni il settore ERI. A tale scopo la Confederazione ha stanziato 5,8 miliardi di franchi per il 2012; il settore ERI beneficerà così nel periodo 2008-2012 di un aumento annuo medio dei crediti pari al 5,8 per cento.

Dopo la visita attraverso alcuni dei 1892 stand del Salone mondiale dell’orologeria e della gioielleria, che quest’anno ospita 45 Paesi, il capo del DFI ha preso parte dapprima alla cerimonia d’inaugurazione del padiglione indiano e poi a una colazione di lavoro con il ministro indiano del commercio e dell’industria Anand Sharma, a cui ha fatto seguito un colloquio imperniato sulle relazioni fra India e Svizzera in generale e sulla cooperazione nel settore della scienza e della tecnologia in particolare.