Quale parlamentare e responsabile del dicastero polizia di Muralto non posso che condividere il concetto, elaborato dallo speciale gruppo di lavoro e fatto proprio dalla maggioranza della commissione della Legislazione del Gran Consiglio, secondo cui il Cantone Ticino dal profilo della sicurezza deve essere gestito quale regione unica dove la polizia cantonale e le polizie comunali possano agire con una cooperazione effettiva sia dal profilo operativo, sia da quello strategico.

Sono particolarmente compiaciuto che vengano mantenute le polizie comunali alfine di garantire un soddisfacente e puntuale grado di sicurezza locale. In effetti se noi vogliamo continuare a mantenere il controllo specifico del territorio e a fare vera polizia di prossimità- soprattutto dopo la soppressione delle gendarmerie e dopo la chiusura degli sportelli regionali della cantonale di notte e nei giorni festivi- non possiamo che mantenere le singole polizie locali strutturate, quali antenne che conoscono a fondo le persone e il territorio.

La proposta secondo cui queste polizie comunali devono organizzarsi a livello regionale mi sembra poi logica e opportuna, in quanto solamente con una forma di collaborazione intercomunale o regionale è possibile oggi- per la stragrande maggioranza delle polizie comunali- effettuare con efficacia dei servizi quali il pattugliamento notturno 24 ore su 24 e il servizio antidroga. Coordinare ed unire i vari corpi delle comunali faciliterà inoltre il corretto svolgimento dei compiti sul piano regionale a margine di grandi eventi e manifestazioni importanti.

Una soluzione, quella proposta dal rapporto di maggioranza della Commissione della legislazione, che permette quindi alle polizie comunali strutturate, da una parte, di svolgere nel migliore dei modi il ruolo prioritario in ambito preventivo e di prossimità e, dall’altra, permette alla polizia cantonale di concentrarsi maggiormente sulla lotta alla media e grande criminalità.

E se pur non ancora completamente soddisfacente in tutti i suoi aspetti particolari (vedi il numero di regioni ancora troppo alto e il mantenimento dei posti misti), questa proposta merita di essere giudicata positivamente perchè intesa quale primo e indispensabile passo verso un continuo miglioramento del servizio di sicurezza al cittadino!

E con la sicurezza… non si scherza!

Claudio Franscella
Deputato in GC e capo dicastero polizia Muralto