Giovedì 17 aprile 2025 alle ore 18.30, presso la Libreria Waelti a Lugano ( Quartiere Maghetti) Indro D’Orlando prosegue il suo cammino di approfondimento dantesco con il tema: “La Commedia: mistica della visione e scienza dello spirito“. Indro d’Orlando è professore di Storia delle Religioni ed è l’autore di un’ interessante raccolta di riflessioni su Dante.

Dante fu una figura enigmatica: messo nell’indice dei Libri Proibiti dalla Chiesa per alcune opere ( Il de Monarchia) e poi citato nelle encicliche di diversi papi il suo percorso di vita sfugge a tutti i tentativi di categorizzazione. Fu un eretico? Fu un santo incompreso?

Sicuramente fu un cavaliere e prese parte – quando aveva 24 anni- alla Battaglia di Campaldino e qualcuno sospetta che potesse essere un templare. Inoltre Dante secondo alcuni autori faceva parte di un gruppo esoterico ed iniziato chiamato ” i fedeli ‘amore”; con Guido Cavalcanti, Guinizzelli, Cino da Pistoia ed altri. In questi autori, la donna -angelo , spesso chiamata Rosa, diveniva simbolo della Sapienza iniziatica. Dante Fu un uomo di mondo ed attivo politicamente, infatti venne esiliato. D’Orlando, nel suo libro, edito dalla libreria Waelti, si interroga sulla vita avventurosa del Sommo poeta fiorentino e si chiede quanto, la Divina Commedia, prima guardata con diffidenza dal clero ma poi amata dalla chiesa, sia stata ispirata dallo Spirito Santo.

