Petra è una delle meraviglie archeologiche del mondo, situata nel sud della Giordania. Fondata dai Nabatei intorno al VI secolo a.C., la città prosperò grazie alla sua posizione strategica sulle rotte commerciali che collegavano l’Arabia, l’Egitto e la Siria-Fenicia. Era nota per il suo avanzato sistema di raccolta delle acque e per le sue spettacolari strutture scavate nella roccia.
Storia di Petra
Epoca Nabatea (VI secolo a.C. – 106 d.C.) I Nabatei trasformarono Petra in una città fiorente, sfruttando il commercio di incenso, spezie e altri beni di lusso. Le sue celebri tombe e templi scolpiti nella pietra rosa testimoniano la ricchezza della civiltà nabatea.
Dominazione Romana (106 d.C. – VII secolo d.C.) Nel 106 d.C., Petra fu annessa all’Impero Romano sotto l’imperatore Traiano. L’importanza della città diminuì con lo sviluppo di nuove vie commerciali e con i devastanti terremoti del IV secolo.
Periodo Bizantino e Declino Durante il periodo bizantino, Petra rimase abitata e ospitava alcune chiese cristiane, ma perse gradualmente rilevanza. Dopo il VII secolo, la città fu quasi dimenticata.
Riscoperta da Johann Ludwig Burckhardt (1812) L’esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt fu il primo europeo a “riscoprire” Petra nel 1812, dopo secoli di oblio. Il sito divenne in seguito oggetto di studi archeologici e meta turistica.
Luoghi iconici di Petra
Al-Khazneh (“Il Tesoro”) Forse il monumento più famoso di Petra, questa spettacolare facciata scavata nella roccia si ritiene fosse la tomba di un re nabateo.
Il Siq Una gola stretta e scenografica di circa 1,2 km che conduce all’ingresso della città.
Il Monastero (Ad-Deir) Un’altra imponente struttura scavata nella roccia, situata su un’altura che offre una vista spettacolare.
La Strada delle Facciate e il Teatro Un insieme di tombe monumentali e un teatro di epoca romana scavato nella roccia.
L’Altura del Sacrificio Una piattaforma cerimoniale che offre una vista panoramica su Petra.
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…