di Lina Boltas Desio, operatrice di campane tibetane, psicologa, pedagogista
Per chi è indicato il rilassamento con campane tibetane
Il massaggio con le campane tibetane è indicato per persone che vogliono cercare un rilassamento profondo, con una riconnessione e una armonizzazione della propria energia, per coppie che vogliono regalarsi una coccola, per gruppi che ricercano una esperienza comune, con benefici per i singoli e per il gruppo. Allo stesso tempo, se adattato alla loro età e alle loro esigenze, il massaggio sonoro è indicato anche per i più piccoli e per bimbi e adulti con neurodivergenze e DSA.
Si può fare sui più piccoli ma con adattamenti
Le sessioni di massaggio con campane per i bambini devono essere pensate appositamente per loro, anche nella durata per rispettare i loro tempi di attenzione. L’operatore dovrebbe aiutarli a percepire in modo positivo le campane tibetane, spiegandone con termini semplici e alla loro portata la funzione, magari paragonandole a uno strumento magico in grado di aiutarli a rilassarsi, o lasciandole suonare e toccare per prendere familiarità e stimolare curiosità e fiducia.
I benefici delle campane tibetane sui bambini
Un massaggio sonoro rivolto ai più piccoli può avere benefici per chi fatica a lasciarsi andare al sonno, agendo con la vibrazione e il suono sui fattori che non permettono un rilassamento, e ha frequenti risvegli, situazioni ben conosciute da molti genitori. Le campane hanno un’azione tranquillizzante. Le vibrazioni sono in grado di bilanciare le emozioni, spesso difficilmente gestibili e controllabili dal bambino. Inoltre consentono una miglior consapevolezza corporea, una esperienza positiva verso la conoscenza di sé stessi. Può essere utilizzato anche in caso di soggetti con DSA, ADHD e neurodivergenze.
Il massaggio con campane tibetane per persone con disturbi dello spettro autistico, ADHD o con DSA
Spesso, bimbi (ed anche adulti) con disturbi dello spettro autistico o ADHD tendono a essere iperattivi, a faticare a stare fermi e concentrati, mentre chi ha un DSA, come dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, ha difficoltà in attività come la scrittura, la lettura, il calcolo. Queste problematiche, sebbene possano essere gestite con interventi specifici a livello pedagogico e psicologico, spesso portano a un certo grado di frustrazione. Il massaggio sonoro può essere un valido strumento anche per chi ha DSA, ADHD e neurodivergenze ed anche vari tipi di disabilità.
Rilassamento, consapevolezza, gestione delle emozioni: perché usare le campane tibetane sui bimbi i con bisogni speciali
Le vibrazioni e il suono armonico delle campane tibetane, col loro effetto rilassante, possono aiutare le persone autistiche o con ADHD a calmare la mente e essere più consapevoli del proprio corpo (importante anche quando si ha a che fare con piccoli soggetti ciechi, ipovedenti o con alcune tipologie di disabilità), rilassandosi in modo profondo. La frustrazione per le proprie difficoltà è spesso faticosa da gestire per bambini e adulti con DSA, disturbi dello spettro autistico e ADHD quanto le problematiche stesse. Il rilassamento con le campane tibetane permette di ridurre la tensione muscolare e emotiva portata dalle preoccupazioni e dal carico emotivo, migliorando anche la percezione di sé stessi. Le persone ADHD, che notoriamente tendono a disperdere l’attenzione, potrebbero avere un beneficio, almeno momentaneo, nel focalizzarsi su uno stimolo specifico come il suono o la vibrazione delle campane. Il massaggio sonoro può essere quindi impiegato anche con giovanissimi neurodivergenti o con DSA, aiutandoli a rilassarsi, a migliorare la percezione del loro corpo, a calmare la mente, con effetti positivi sul sonno e su agitazione e iperattività. Deve essere evidentemente accompagnato da un percorso pedagogico e psicologico appropriato.
A cosa fare attenzione quando si fa un massaggio sonoro a bambini DSA, ADHD o con disturbi dello spettro autistico
Quando si pratica un massaggio con campane tibetane su bimbi, soprattutto quelli con bisogni speciali, è necessario adattarsi alle loro esigenze in termini di tecniche e di tempo, ma anche osservare le loro reazioni. Le campane dovrebbero avere un effetto calmante su chi è iperattivo, a volte però la difficoltà a stare fermo può richiedere sessioni più brevi e piccoli accorgimenti in modo da far percepire i suoni senza far stare per forza immobile il bambino. Se a livello cognitivo il bambino non riesce a comprendere l’esperienza, si trovano assieme delle strategie funzionali.
#massaggiosonoro #massaggiocampentibetane #campanetibetane #massaggio #bambini #dsa #adhd #neurodivergenze #autismo #linaboltasdesio #psicologa #pedagogista #operatricecampanetibetane
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.