Colpito sarcofago reattore 4 –

Un drone russo colpisce il sarcofago di Chernobyl, danni alla struttura

14 febbraio 2025, 8:54 – Missili armati con una testata altamente esplosiva hanno colpito la struttura di contenimento del quarto reattore della centrale nucleare di Chernobyl, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

L’attacco ha provocato danni gravi alla struttura protettiva e un incendio, successivamente domato. Zelensky ha assicurato che i livelli di radiazione non sono aumentati, ma il monitoraggio è in corso.

“Questo rifugio è stato costruito con il contributo di molte nazioni per garantire la sicurezza globale”, ha detto Zelensky. “Solo la Russia di oggi potrebbe attaccare un sito del genere, occupare centrali nucleari e ignorare le conseguenze. È una minaccia terroristica per il mondo intero”.

Il presidente ha diffuso riprese dell’esplosione e immagini dei danni, mentre Andriy Yermak, capo dell’ufficio presidenziale ucraino, ha promesso di presentare nuove prove dell’attacco alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, che si apre oggi.

Mario Scaramella, avvocato, esperto in sicurezza e docente presso al Capri Campus ha dichiarato : ”monitoreremo eventuali fuoriuscite di radioattività, con il DSNS eravamo pronti a questo scenario e controlleremo le emissioni vicino e lontano dalla centrale, saliremo su fino all’alta atmosfera per capire se c’è’ un danno e di che portata. Servono Droni, sensori a terra e nuovi sistemi per posizionare rilevatori molto molto in alto nell’atmosfera questo è il dispositivo Capri Falcon che stiamo attivando in queste ore”

Liliane Tami