Passepartout

Come mori’ Caravaggio?

La morte di Caravaggio è avvolta nel mistero e ci sono diverse teorie su cosa lo abbia portato alla fine. Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, morì il 18 luglio 1610, probabilmente a Porto Ercole, sulla costa toscana. È noto che la sua vita fu turbolenta e segnata da violenti conflitti, alcuni dei quali lo portarono a uccidere un uomo e a fuggire da Roma, vivendo in esilio per gran parte dei suoi ultimi anni.

Le teorie principali sulla sua morte includono:

  1. Febbre o Malaria: Secondo una versione ufficiale, Caravaggio potrebbe essere morto di febbre, forse causata dalla malaria, che all’epoca era diffusa nella zona in cui si trovava.
  2. Omicidio: Alcuni studiosi sostengono che Caravaggio possa essere stato ucciso per vendetta o per ordine dei suoi nemici, forse a causa dei molti scontri che aveva avuto con potenti individui e autorità.
  3. Avvelenamento da piombo: Un’altra teoria suggerisce che Caravaggio potrebbe aver sofferto di avvelenamento cronico da piombo. Il piombo era presente nei pigmenti utilizzati dai pittori dell’epoca, e l’esposizione prolungata avrebbe potuto causare disturbi mentali e fisici, indebolendo ulteriormente la sua salute.

Nonostante l’incertezza, la teoria più accettata rimane quella di una morte per cause naturali, forse aggravata dalle dure condizioni di vita e dalle ferite che aveva subito nei suoi ultimi giorni.

Relatore

Recent Posts

La sacra sindone

La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…

11 ore ago

Marine Le Pen e l’ineleggibilità: il crollo della democrazia.

di Davide Scapaticci La condanna penale inflitta a Marine Le Pen - con relativa pena…

12 ore ago

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…

20 ore ago

Oggi come allora “bontà a Battifollo” – Il Biscottificio Primo Pan nel cuore del Piemonte

Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di  antichi valori legati…

1 giorno ago

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

1 giorno ago

La caccia senza fine al misterioso mondo nascosto ai confini del nostro sistema solare

Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…

1 giorno ago

This website uses cookies.