Le letture di oggi ci presentano il tema più importante di tutto il Nuovo Testamento, che è l’amore. Qui Gesù infatti ci esorta a praticare due tipi d’amore: uno verticale, nei confronti di Dio, che conducendoci verso all’alto è per sua natura ascetico, e l’altro nei confronti del prossimo che è orizzontale. Immaginatevi la croce: l’amore deve essere così, sia orizzontale ( tra persone) che verticale ( con Dio), che diviene ascesi verso al Sommo Bene.
L’amore orizzontale, tra esseri umani, non è sufficiente per colmare l’esistenza umana. L’amore tra gli esseri umani, se non è mediato da Dio, è incompleto e può persino divenire assurdo e discriminatorio. Non è che durante al terzo Reich non vi fosse l’amore, anzi!! I nazisti, infatti, amavano moltissimo le donne giovane, belle, palestrate, sportive, ariane , bionde ed alte! Ma questo amore per un’unica etnia escludeva l’amore per tutti gli altri esseri umani… e ciò poi conduce alle peggiori discriminazioni e successive persecuzioni. Allo stesso modo in politica e in filosofia spesso si ritrova un amore selettivo nei confronti delle persone. A volte capita di ascoltare frasi assurde tipo ” Io amo solo le persone con quella bandiera perchè hanno una storia culturale più bella e con cui mi identifico” oppure ” Io amo solo le vittime di quella nazione perchè gli altri sono carnefici malvagi!” Anzi: l’amore malsano, che Sant’Agostino chiamava cupiditas (bramosia) è discriminante, egoistico e può divenire crudele.
Oggi, nel colorito mondo LGBT esiste la parola “POLIAMORE” per descrivere un sentimento d’affetto/lussuria disordinato orientato verso a persone con cui si hanno relazioni superficiali. Un uomo poliamoroso che ha in contemporanea 3 donne, o una donna che tradisce il marito perchè ” ha un caro amico che soffre la solitudine” stanno sì amando il prossimo, ma lo stanno facendo in modo evidentemente sbagliato perchè queste loro relazioni, per quanto magari non facciano male a nessuno e siano anche accettate, sono solo orizzontali e non spostano lo sguardo verso a Dio, in alto. L’amore tra le persone, sia che sia di un partner, dei figli, degli amici, dei compatrioti e del mondo intero, se non è mosso da una spinta verticale, verso a Dio, può condurre ai comportamenti più deleteri.
In questo periodo vi sono molte guerre, in particolare sul confine con la russia e in medio oriente. Ebbene, immaginate un manifestante che desidera la pace….allora va a bastonare i malvagi di turno. Come si può pretendere una tregua se si picchiano per strada gli israeliani o i palestinesi? Come si può pretendere la pace se si insultano i russi o gli ucraini?
Senza amare Dio è impossibile amare bene le persone: senza la scintilla dello Spirito Santo, l’amore, degrada subito o in razzismo, quando è per la collettività, o in lussuria erotica, quando è per un singolo.
Ai tempi di Gesù gli abitanti di Gerusalemme detestavano gli abitanti di Samaria e viceversa: ebbene, Gesù, ha superato queste faide sociali ed è diventato amico della samaritana, proprio perchè il su amore essendo frutto di Dio non aveva bisogno di aggrapparsi nè a bandiere ne a fazioni ed era universale.
Gesù, che è Dio ed era un uomo saggio e la cui bontà era illuminata dallo spirito Santo, aveva capito che l’amore in sè non basta per donare senso all’esistenza umana. E Attenzione! Anche l’amore verticale, per Dio, è inutile se non è arricchito dall’amore per le persone: i Farisei, infatti, erano devotissimi alla Legge di Israele e andavano sempre al tempio a venerare Dio, ma questo loro amore ascetico esclusivamente orizzontale li rendeva freddi come sepolcri imbiancati ed incapaci di provare vero amore e compassione per il prossimo.
L’amore, quindi, in tutte le sue forme e in tutti i contesti, deve essere un percorso d’ascesi verso l’alto e versi l’altro, altrimenti diviene foriero dei peggiori vizi dell’egoismo umano.
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.