a cura di Maria Giuditta Valorani, PhD
La Riunione 2024 dei Ministri della Salute degli Stati Membri del G7, si è tenuta ad Ancona in Italia nei giorni 9, 10 e 11 Ottobre. Erano inoltre presenti: il Commissario Europeo per la salute e la sicurezza alimentare e i Ministri della Salute di alcuni Paesi ospiti Albania, Brasile, India, Sudafrica e Arabia Saudita e i rappresentanti di organizzazioni internazionali quali la FAO, l’OMS e l’OCSE.
Molti argomenti trattati e tra i tanti temi: “Promuovere una vita in salute, il ruolo essenziale dell’attività fisica, una dieta sana, varia ed equilibrata e contrastare l’uso di alcol e del fumo di tabacco tra i più giovani.”
A cura di Maria Giuditta Valorani, PhD
“Il Gruppo dei Sette (G7) è un forum informale che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Al Gruppo partecipa anche l’Unione Europea, e alcuni Paesi ospiti. Il 1° gennaio 2024 l’Italia ha assunto, per la settima volta, la Presidenza del G7 che durerà fino al 31 dicembre 2024. Il G7 è unito da valori e principi comuni e ricopre un ruolo insostituibile nella difesa della libertà e della democrazia e nella gestione delle sfide globali.
L’obiettivo è quello di individuare strategie dirette ad affrontare adeguatamente le crisi e le sfide attuali, che inoltre hanno anche gravi costi sociali ed economici, contrastando le disuguaglianze e promuovendo la salute come valore e punto di forza delle nostre società.”
Oltre al Vertice, nel corso del 2024 l’Italia ha ospitato e ospiterà in totale 23 riunioni ministeriali su temi diversi: Industria, Tecnologia e Digitale; Trasporti; Esteri; Clima Energia e Ambiente; Giustizia; Finanze; Istruzione; Scienza e Tecnologia; Commercio; Lavoro e Occupazione; Cultura; Agricultura; Interno; Parità di Genere e Empowerment Femminile e nei giorni passati 9, 10 e 11 Ottobre: il tema trattato è stato la Salute.
Gli argomenti principali che sono stati discussi durante l’incontro si sono incentrati su tre pilastri:
“- Architettura Sanitaria Globale e Prevenzione –Preparazione e Risposta alle pandemie;
– Invecchiamento sano e attivo attraverso strategie di prevenzione e la promozione di stili di vita sani, lungo tutto l’arco della vita e la necessità di adottare modelli alimentari sostenibili, al fine di contrastare l’obesità e le malattie cronico-degenerative e oncologiche. Allo stesso tempo, inoltre, combattere la malnutrizione nei Paesi in via di sviluppo e contribuire a consentire un invecchiamento sano della società e ridurre i decessi prevenibili.- L’innovazione, come la telemedicina e l’intelligenza artificiale, volte a migliorare sia la qualità della vita, che i servizi alla comunità attraverso un moderno approccio centrato sulla persona.
– Approccio One Health, modello che riconosce l’interconnessione tra la salute umana, animale e degli ecosistemi, con l’obiettivo di limitare le future emergenze sanitarie derivanti dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dalla perdita di biodiversità. Particolare attenzione è stata data alla resistenza antimicrobica, e all’importanza di promuovere un uso prudente e responsabile degli antibiotici, sia in campo umano che veterinario. Questo inoltre anche sostenendo la ricerca e lo sviluppo di nuovi antibiotici e l’accesso a quelli esistenti, soprattutto in contesti vulnerabili.”
I Ministri della Salute del G7 hanno concluso l’incontro sottoscrivendo un Comunicato, con ben 90 punti in cui si impegnano ad affrontare le principali sfide sanitarie per garantire una vita sana a tutti. Inoltre, i Ministri allegano al Comunicato una “Policy brief” (Sintesi politica) sulle opportunità e sfide offerte dall’Intelligenza Artificiale, sia per gli operatori sanitari che per i pazienti.
Nel mese di novembre 2024, un’ “Implementation conference” sulla resistenza antimicrobica, chiuderà l’agenda dei lavori del G7 Salute in Italia.
Fonti:
-G7 Italia 2024 RIUNIONE DEI MINISTRI DELLA SALUTE 9-10-11 OTTOBRE 2024 Ancona
-Comunicato:https://www.g7italy.it/wp-content/uploads/G7-Health-Ministers-Communique.pdf
G7 Health Ministers’ Communiqué – Ancona, October 10-11, 2024 (PDF 325.5 Kb)
-Annesso: https://www.pnrr.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3482_0_alleg.pdf
G7 Policy brief on Artificial Intelligence: opportunities and challenges for the Health Sector (PDF 226.5 Kb)
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.