San Pio X (Giuseppe Sarto, 1835-1914) fu papa dal 1903 al 1914 e una delle figure più importanti nella lotta contro il modernismo. Durante il suo pontificato, difese strenuamente la dottrina cattolica dalle influenze che riteneva pericolose per la fede, come il relativismo teologico e le nuove interpretazioni della Scrittura.
Nel 1907 pubblicò l’enciclica “Pascendi Dominici Gregis”, in cui condannava il modernismo, definendolo come “la sintesi di tutte le eresie.” Il modernismo, secondo Pio X, cercava di reinterpretare la fede cattolica alla luce delle scoperte scientifiche e dei cambiamenti culturali contemporanei. La sua battaglia contro il modernismo incluse la creazione di un giuramento antimodernista, che divenne obbligatorio per il clero.
Pio X promosse anche un catechismo semplificato e accessibile per insegnare la dottrina cristiana ai fedeli in modo chiaro. Il Catechismo di San Pio X è un testo conciso e diretto, che punta alla formazione religiosa di base, particolarmente utile per i bambini e i laici.
Pio X è ricordato come un pontefice rigoroso nella difesa della tradizione cattolica, ma anche come una figura pastorale, impegnata nella promozione dell’istruzione religiosa e della santità del clero.
L
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…
This website uses cookies.