Le lettere vere e proprie in ebraico sono unicamente le consonanti. Le vocali si scrivono con un sistema di puntini e lineette, posti sotto o più raramente sopra le lettere.
Qual è la vera pronunzia del nome di Dio? Probabilmente Yahwè, mentre è considerata erronea la variante Yehowah, che dà origine alla forma moderna Geova.
* * *
“Queste riunioni urgenti delle Nazioni Unite altro non sono che un tentativo (vano) di negare a Dio il diritto di disporre a suo piacimento, della Terra che ha creato, e che decise 4000 anni fa di dare ad Abramo e alla sua discendenza. In pratica l’uomo che vuole ergersi al di sopra di Dio.”
* * *
È un’argomentazione interessante, ma mi domando quale effetto possa produrre su chi non creda infallibilmente nel Dio dell’Antico Testamento. Un palestinese musulmano o cristiano, un ateo, un buddista, che so.
Nulla sembra più vano e frustrante che il dibattito su Israele e Palestina, che dura da decenni, e nel quale ognuna delle due parti ripete all’infinito le sue credenze, senza spostarsi di un millimetro.
L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…
2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…
Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…
di Tito Tettamanti Lo scorso anno da queste colonne ho pubblicamente confessato la mia ignoranza…
Da una pagina Facebook rubiamo questa tenera poesia d'amore, d'autore (per noi) ignoto. * *…
“Ma perchè ce l’avevate tanto con Spadolini?” avevo chiesto una sera a Pavolini. “Umberto, tu…
This website uses cookies.
View Comments
Non c’è da stupirsi:pretendere di far valere la ragione quando c’è di mezzo un dogma é come pretendere la quadratura del cerchio.
DIO! per i giudeo-cristiani è trascendente, impossibile da raggiungere dalla "Ragione" ...
ma, "trovàti" da LUI, la si scopre e la si "pratica".
La fede christiana - in Cristo - è (solo) credere: in DIO... di Abramo, Isacco, Giacobbe... (il Vangelo inizia, secondo Matteo, con questa genealogia) e Gesù, figlio di Davide, è nato a Betlemme, in Giudea...
Per il resto... è Storia e non un libro sceso dal cielo su un analfabeta, in un "contorno" politico-religioso.
L'invito è di "ragionarci" sopra.
Il Suo é il punto di vista del credente che io rispetto.Mi riferisco alla lettera dove si afferma che “le riunioni delle Nazioni Unite(del mondo) sono un tentativo di negare a Dio il diritto di disporre a suo piacimento della Terra che ha creato”che dimostra tutta l’autorità ma anche l’intolleranza della posizione dogmatica che deriva dal credo (la pretesa di imporre la legge di Dio anche ai non credenti) che non aiuta la ragione (o é questo il modo di “praticarla”?) ma la offusca e contro la quale la ragione può ben poco.
Per cercare di risolvere i conflitti meglio affidarsi a chi continua ad arroccarsi a gridare la propria Verità con le conseguenze che vediamo o a organizzazioni internazionali che pur con tutti i limiti e difetti cercano di appianarli?
Per quanto concerne il “libro”non vorrei sembrare irriverente, ma stiamo pur sempre parlando di un libro secondo il quale la Terra ha circa 6000 anni che normalmente verrebbe archiviato come obsoleto(o da riscrivere).