Scollinando, promosso da Scollinando – Il progetto, è un’associazione che tutti gli anni vivifica il territorio di Cureglia-Massagno-Comano-Canobbio e dintorni con attività artistiche, culturali, ricreative, sociali e bancarelle. Questo evento, che è ormai giunto alla 14esima edizione, è un prezioso momento per valorizzare la zona collinare a nord di Lugano e mettere in relazioni famiglie, enti culturali, comuni ed associazioni. Questo tipo di eventi sono ottimi per valorizzare l’economia locale.

All’edizione del 16-17 giugno 2024 vi hanno partecipato oltre 11 comuni: è stato un vero successo. Vi è stato anche un concorso, organizzato grazie al sostegno di AIL SA. Lo Sponsor principale dell’evento è stato Banca Stato.

La vita dal monte San Zeno. Immagine presa dal sito scollinando.ch

In questo articolo di Valentina Nessi, presidente di Vita Association, parla della propria esperienza a scollinando.

www.vitassociation.org

La nostra esperienza a Scollinando 2024! di Valentina Nessi

Domenica 16 giugno abbiamo partecipato a Scollinando, un progetto dove diversi comuni del Canton Ticino partecipano per promuovere le ricchezze e particolarità naturalistiche del loro territorio. !L’evento è rivolto ad un vasto pubblico, in particolare modo alle famiglie, durante tutto l’arco della giornata, partecipando a diverse attività didattiche e culturali. L’obiettino non è rimanere statici in una sola postazione ma camminare tra le verdi colline ed i nuclei dei paesi per ammirare le bellezze architettoniche e naturalistiche. Tra chiese, piazze e parchi ci sono diversi punti di ristoro e stand con attività didattiche per adulti e bambini organizzate da diverse Associazioni no-profit ticinesi. !Vita Association ha aderito per la seconda volta al bellissimo progetto di Scollinando proponendo delle attività rivolte alla ri-connessione con il proprio Sè e la Natura. Quest’anno la postazione si è spostata dal Parco San Bernardo di Comano al meraviglioso Monte San Zeno.

Colorare i Mandala- una delle attività proposte da Vita Association durante la 14esima edizione di Scollinando

Per sostenere la sostenibilità abbiamo presto il postale per arrivare ad Origlio Paese e da li è iniziata la nostra camminata verso la cima del Monte San Zeno, abbiamo percorso il nucleo del centro storico di Origlio con le sue viuzze e case in sasso per poi inoltrarci nel bosco, dopo 15 minuti si cammino siamo arrivato alla prima chiesa di San Giorgio dove si è svolta la Santa Messa ed altre attività, abbiamo proseguito per giungere alla nostra postazione in orario. Il sentiero è in leggera salita e dunque facilmente raggiungibile anche per bambini piccoli o anziani. Durante il tragitto abbiamo incontrato diversi appassionati di mountainbike. Arrivati in cima al monte, dopo circa 20 minuti di camminata abbiamo chiesto quale fosse la nostra postazione. Abbiamo scelto due tavoli all’ombra di un grande albero non lontano dalla chiesetta. Abbiamo scoperto che in realtà si trattava di una chiesa-oratorio, edificio religioso barocco sorto in epoca longobarda e poi trasformato in eremo. !Abbiamo incontrato un simpatico racconta storie di nome Andrea Jacot Descombes che proprio all’interno della chiesa ha iniziato a raccontare alcune leggende della zona. Molto carismatico e pieno di energia ed entusiasmo si è spostato anche nel prato dietro la chiesa vicino alla nostra postazione. !

Noi come Associazione Vita invece abbiamo proposto due attività molto particolari, una di disegno, o meglio creazione e colorazione di un mandala intuitivo tramite una meditazione guidata. Bambini ed adulti hanno aderito con entusiasmo a questa attività e risvegliato cosi la creatività che è dentro di noi. Alla fine del workshop abbiamo analizzato le emozioni di ogni colore utilizzato e scritto su carta raccontando una storia. Poiché i colori ci dicono tanto di noi. Il workshop è stato una viaggio alla scoperta delle nostre emozioni ed un risveglio del nostro lato creativo. !Consigliamo questa attività di “mindful mandala” a tutti coloro che desiderano risvegliare la creatività e fare riemergere il bambino interiore. Inoltre è un metodo di mindfulness scientificamente provato che aiuta anche ad allontanare lo stress e riconnetterci con il momento presente del Qui ed Ora promuovendo dunque la serenità e benessere.!Il secondo workshop o attività che abbiamo proposto invece si tratta di un gioco di aromaterapia dove ad occhi chiusi risvegliamo il senso dell’olfatto odorando sei tipologie di miscele di oli essenziali. Ogni miscela corrispondo ad uno stato d’animo o emozione, dunque andando a sentire il profumo ed aroma si risvegliano ricordi ed emozioni passate. Scrivendo ed analizzando queste emozioni si lavora sul nostro inconscio, ovvero la parte non razionale ed aiuta ad avere una maggiore consapevolezza delle nostre emozioni. Sapere sentire e riconoscere le nostre emozione è parte del processo di guarigione emozionale. !Siamo stati davvero molto felici di portare queste due nuove attività quest’anno a Scollinando e di aver recato gioia e felicità alle persone che hanno partecipato. !Terminata la giornata siamo tornati nel centro di origlio dove c’era la postazione di un furgoncino gelateria e visto la bella giornata di sole non restava che terminare in bellezza con un bel gelato.!

La nostra Associazione no-profit VITA esiste dal 2015 ed è nata con l’intendo di aiutare le persone più bisognose in particolare modo donne e bambini. Dopo il terribile terremoto in Nepal abbiamo immediatamente portato il nostro sostegno e successivamente costruito da zero un orfanotrofio che accoglie trenta bambini. L’anno scorso abbiamo anche dato il nostro sostegno per il restauro della scuola primaria ed acquistato tutte le nuove divise scolastiche per 500 bambini.!Organizziamo viaggi di volontariato in Nepal e da un’anno abbiamo iniziato un nuovo progetto in Bolivia per aiutare i bambini negli orfanotrofi a ritrovare maggiore benessere tramite il metodo “mindful mandala” promosso dalla nostra collaboratrice Andrea Tarifa direttamente in loco. !

L’educazione, l’emancipazione e la serenità dei bambini è la nostra priorità oltre che occuparci di empowerment femminile e sostenibilità.!

Se desideri sapere e conoscere di più’ le nostre attività e progetti guarda i seguenti video sul nostro canale YouTube:! Nuovo progetto per massimizzare il potenziale umano e sensibilizzare le persone agli obiettivi di sviluppo sostenibile in particolare modo con un focus alla qualità dell’educazione, salute e benessere, produzione e consumo responsabile, sostenibilità e biodiversità è il Festival della Vita per un futuro migliore. Un progetto d’impatto per l’umanità ed il pianeta.!

Seguici sui Social

I folletti di scollinando