Dal 24 al 28 giugno 2024 si terrà a Lugano, in Svizzera, la Nona Conferenza Annuale dell’Associazione Internazionale per la Filosofia del Tempo (IAPT). Sul sito della FTL (Facoltà di Teologia di Lugano) è possibile iscriversi, vedere i relatori, di fama internazionale, e il programma dell’evento.

Nona Conferenza Annuale dell’Associazione Internazionale per la Filosofia del Tempo | Nona Conferenza Annuale dell’Associazione Internazionale per la Filosofia del Tempo (usi.ch)

L’incontro annuale dell’IAPT è la più grande conferenza al mondo dedicata alla filosofia del tempo intesa in senso lato. È organizzato a rotazione tra l’Australasia, gli Stati Uniti e l’Europa.

La IAPT è l’associazione ombrello per la filosofia del tempo, le società e i centri di ricerca di tutto il mondo. Attualmente è formata dalla Società di Filosofia del Tempo, dal Centro per il Tempo, dal Centro per la Filosofia del Tempo, dalla Società per la Filosofia del Tempo e dalla Società Irlandese per la Filosofia del Tempo.

Nel 2024 gli organizzatori locali della conferenza di Lugano sono Damiano Costa e Cristian Mariani. Il comitato del programma è presieduto da David Ingram. La conferenza è sponsorizzata dalle borse di studio del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, Temporal Existence (Costa, SNSF Starting Grant, 211294) e Quantum Indeterminacy (Mariani, SNSF Ambizione, 208762).

al seguente link è possibile vedere i relatori

Relatori | Nona Conferenza Annuale dell’Associazione Internazionale per la Filosofia del Tempo (usi.ch)

Liliane Tami