Evviva! L’europarlamento, grazie alle ultime elezioni, è virato a destra!

Ma attenzione: tra le valide istanze economiche di tipo protezionistico possono serpeggiare pericolose teorie filosofiche come il determinismo genetico (razzismo), l’anti-semitismo e una sensibilità spirituale pagana, come quella di spartani e vichinghi, che porta a considerare la forza un bene morale superiore all’amore. Già dieci anni addietro si era visto, come nelle zone d’attrito tra la Russia e l’Ucraina erano apparsi inquietanti vessilli con rune e altri rimandi all’orribile periodo del Terzo Reich, che è stato il male assoluto.

Monsignor Hérouard, vicepresidente della Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea, ha ben spiegato che, a prescindere dal tipo di governo in carica, è fondamentale che la politica non perda mai di vista quei beni religiosi che preservano da ogni estremismo ed ogni orrore, occupandosi di  tutelare la vita, di soccorrere i deboli, dare diritti ai lavoratori, promuovere il mutuo soccorso internazionale e dare sostegno ai più poveri.

 Date a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che di Dio: vi sono alcune cose, come il non praticare l’infanticidio (aborto) e garantire l’aiuto ai più deboli, che essendo beni fondati sulla religione ed eterni sono moralmente superiori ai (presunti) beni politici, che invece sono effimeri e contingenti e dipendono dallo Zeitgeist.

Il secolo scorso il nazionalsocialismo, mosso da un orribile spirito del tempo pagano e violento, ha commesso crimini atroci nella convinzione che ciò fosse giusto: se la bussola che guidava le genti fosse rimasta sempre puntata verso al messaggio di amore e carità di Cristo tutti gli orrori di quel drammatico periodo storico non sarebbero mai potuti accadere.

Allo stesso modo, oggigiorno, bisogna essere molto attenti a non passare dal protezionismo economico ( amare il cibo prodotto in Svizzera è una cosa buona) al razzismo, che porta a considerare frutta e persone allo stesso modo quindi si storce il naso di fronte a “prodotti umani non autoctoni”.

Se dal lato sinistro il fatto che una persona aggressiva come Ilaria Salis sia divenuta eurodeputata è alquanto imbarazzante, sul lato destro è bene che non si dimentichi la religione cattolica prima di ritrovarsi politici con losche spille a forma di runa appuntata alla giacca. E, per rinfrescare la memoria a tutti, le rune appartengono alla religione norrena, un popolo di feroci e  sanguinosi conquistatori a cui le Waffen SS si ispiravano.

In Italia ora vi è Giorgia Meloni, in Ungheria Orban, in Francia la Le Pen e in Germania l’AFD è al secondo posto: sono tutti partiti che, essendo sovranisti, si impegneranno molto nel ridare vigore alle loro nazioni, con politiche per la famiglia e per l’agricoltura locale, ma è fondamentale che questo tipo di weltanschauung non indurisca i cuori della gente. E, purtroppo, là dove viene a  mancare la carità per gli emarginati e l’amore per la propria patria inizia a superare l’amore per Dio, si possono creare situazioni di grande ingiustizia.

fonti:

Europee, la Comece: gli eletti siano al servizio dei cittadini tutti – Vatican News

Home | Risultati delle elezioni europee 2024 | Unione europea | Parlamento europeo (europa.eu)

D. Agapio