In Svizzera sono nati e vissuti sei importanti santi, e il più noto, nonchè patrono del Paese, è San Nicolao.  Ecco qui un loro breve elenco.

San Nicolao della Flüe (1417-1487): È il santo patrono della Svizzera. Conosciuto anche come “Fratello Klaus”, è venerato per il suo ruolo di pacificatore durante un periodo turbolento della storia svizzera. Dopo aver vissuto come contadino e padre di famiglia, a 50 anni si ritirò in eremitaggio, dove passò 19 anni in preghiera e meditazione.

San Mauro di Agauno († c. 515): Primo abate dell’Abbazia di San Maurizio d’Agauno, nel Vallese. L’abbazia fu un importante centro di culto e pellegrinaggio in tutta Europa. Papa Gregorio Magno in uno dei suoi Dialoghi racconta che dopo aver vissuto come discepolo di San Benedetto da Norcia, San Mauro divenne suo successore e ricevette doti taumaturgiche.

Sant’Ida di Toggenburg (c. 1156-1226): Nata in una famiglia nobile, visse come reclusa dopo aver lasciato il marito violento. È conosciuta per la sua vita di penitenza e preghiera. In arte viene rappresentata accompagnata da un cervo.

Beato Pier Canisio (1521-1597): Nato a Nimega (oggi nei Paesi Bassi, allora parte del Sacro Romano Impero), è considerato uno dei più importanti teologi del suo tempo e un ardente difensore della Chiesa cattolica durante la Riforma. Passò molti anni in Svizzera e fondò il Collegio di Friburgo. è stato il primo gesuita della provincia germanica. Nel 1925 è stato proclamato santo e dottore della Chiesa da papa Pio XI.

Santa Maria Bernarda Bütler (1848-1924): Nata in Svizzera, fu una missionaria in Ecuador e in Colombia, dove fondò numerose scuole, ospedali e orfanotrofi.

Santa Margherita Bays (1815-1879): Una laica terziaria francescana, è conosciuta per la sua vita di preghiera e carità. Visse a Friburgo e fu proclamata santa da Papa Francesco nel 2019.

Liliane Tami