Avanti allora con l’azzeramento della storia, mentre fra un po’ qualche scraniatello della nouvelle vague politica del pensiero unico, oltre ad imporre il cambiamento del nome di strade e piazze, potrebbe facilmente richiedere la rimozione delle statue di imperatori romani, sovrani di varie epoche, papi, condottieri e financo santi. Il nuovo integralismo unidirezionale e “inclusivista” non ha limiti e quello che appare più preoccupante è che ha ormai conquistato molti settori delle istituzioni, della cultura, dell’economia, la maggioranza dei mass media e anche del potere politico. Se non è sintomo del declino di un intero mondo che, checché se ne dica, ha anche prodotto grande progresso, libertà e benessere, poco ci manca. E c’è proprio poco da sorridere, allora, per la messa al bando dei “moretti”.
Iris Canonica
* * *
Iris, una pubblicista lucida e severa, ancora una volta vede giusto. Andiamo verso il DECLINO di un mondo. Che cosa ci sarà dato in cambio? Difficile dire ma non è lecito sperare in qualcosa di meglio (mentre è lecito temere qualcosa di peggio).
Il “vecchio” mondo era/è privo di colpe? Naturalmente no! Non so più chi abbia detto: “non si può regnare innocenti!” ma era uno che aveva le idee chiare.
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.