17 agosto 1571. Fa caldo, a Famagosta. L’estate a Cipro è torrida, e i turchi non lasciano l’assedio. 6mila sono i soldati veneti che, fedeli al loro comandante Marco Antonio Bragadin hanno resistito sino allo stremo, per non arrendersi al Turco.
Quello stesso giorno, tuttavia, la vittoria è dalla parte degli oppressori che, forti dei loro pronti rifocillamenti, prendono la città, e ne catturano il comandante. Lo arrestano, gli tagliano naso e orecchie e lo rinchiudono in una gabbia al sole, senz’acqua, senza cibo. Dopo dieci giorni gli propongono di convertirsi all’Islam. Lui rifiuta, e viene torturato: per le strade di Famagosta è costretto a portare sulle spalle una cesta di pietre, sino a che non crolla al suolo, per un collasso. Allora viene scuoiato vivo.
I Turchi paiono aver vinto.
La flotta ottomana sembra inarrestabile, avanza, tesa a conquistare tutta l’Europa.
Ma il sacrifizio di Bragadin e dei suoi 6mila soldati, non è stato vano: hanno resistito cosicché la Serenissima e le altre potenze europee abbiano potuto aver avuto il tempo di riorganizzarsi, per salvare l’Occidente.
Due mesi dopo, il 7 ottobre del 1571, a Lepanto, la Serenissima otterrà la propria rivincita, assieme alla salvezza dell’Europa intera: Ricordeve de Famagosta! gridano i combattenti delle galere, pronti a fermare l’avanzata ottomana, nel nome anche del loro comandante barbaramente ucciso.
Trafugata dal giovane Girolamo Polidori che la riportò a Venezia, la pelle del patriota è oggi custodita nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo.
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.