Focus

Il veleno del Black Mamba potrebbe sostituire la morfina

Le iniezioni di morfina per attenuare il dolore potrebbero essere sostituite da iniezioni di veleno del Black Mamba, uno dei rettili più velenosi del continente africano.

Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati dell’istituto di farmacologia molecolare e cellulare di Nizza, in Francia. Test effettuati sui topi hanno mostrato che il veleno di questo serpente può diventare un potente antidolorifico. Gli scienziati ammettono di essere sconcertati dalla scoperta, dato che il Black Mamba usa il veleno per paralizzare e uccidere le sue prede. Per i topi, le mambalgine, che rappresentano meno dello 0.5% dell’intera proteina del veleno, possiedono capacità analgesiche senza neuro-tossicità, mentre il resto del siero velenoso è mortale.

Il veleno del Black Mamba sarebbe altrettanto efficace della morfina ma senza la maggior parte degli effetti secondari. La morfina, la cui composizione è simile a quella dell’eroina, agisce su determinati ricettori del cervello. Riduce il dolore ma può causare assuefazione e generare mal di testa, difficoltà cognitive, vomito e spasmi. Secondo gli scienziati, i peptidi antidolorifici del veleno del Black Mamba, chiamati mambalgine, combattono il dolore agendo su zone del cervello diverse da quelle su cui agisce la morfina e questo dovrebbe limitare gli effetti secondari. Il dolore funziona in maniera simile per i topi e per l’uomo. Gli scienziati sperano di poter creare un antidolorifico per uso clinico. Inoltre, test con cellule umane in laboratorio hanno mostrato che le mambalgine hanno effetti chimici simili sull’uomo.

Il veleno del Black Mamba è tra i più rapidi ad agire e un morso può essere fatale se non viene immediatamente trattato con un antidoto. Il veleno attacca il sistema nervoso centrale e causa una paralisi respiratoria.

(Fonte : BBC News)

Redazione

View Comments

Recent Posts

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

15 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

17 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

17 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

22 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

1 giorno ago

Gender – di Candida Mammoliti

Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…

1 giorno ago

This website uses cookies.