Editoriale

Chi poteva pensare una cosa simile?

immagine Pixabay (Thomas B.)

agosto 2021

«Non voglio azzardarmi a dire che Borradori sia morto a causa di quello. Ma ha sicuramente avuto un peso sul suo stato di salute psicofisico generale. Gli è piombato addosso qualcosa di diverso, d’imprevisto. Improvvisamente si è ritrovato colpevolizzato a priori e indifeso.  (… …)

Borradori non poteva lasciare, ma si vedeva che soffriva per il fatto di non essere creduto. Si fanno davvero troppi linciaggi in Ticino».

*****

Interessante intervista rilasciata dal dottor Franco Denti, presidente dell’Ordine dei medici, al portale Tio.ch. Aspre reazioni non si sono fatte attendere – ovviamente provenienti dall’area di sinistra/estrema sinistra – perché con le sue umane e professionali considerazioni Denti indebolisce il fronte colpevolista. Già la fulminea e sconvolgente morte del Sindaco ha rimescolato le carte e introdotto nuovi elementi imponderabili nel gioco al massacro. Una nota personalità (non delle più equilibrate) non ha esitato a parlare di “sciacallaggio”.

Marco Borradori è morto, per la Città una perdita grave, per il suo partito ancora più grave. Ma la vita e la politica debbono continuare. Il Municipio sarà completato e toccherà, secondo le regole, a Tiziano Galeazzi.

Per l’UDC sarà il coronamento di un sogno. Ricordo in un anno lontano, il 2008 delle Comunali, quando Marco Chiesa, che era già in pista, mi domandava ansioso: “lo facciamo il municipale?” E io non molto convinto rispondevo: “speriamo”.

Da un punto di vista politico sostanziale secondo me cambia poco, perché la destra è la destra e di Galeazzi non si può dubitare. Ma da un punto di vista formale, sì, cambia, poiché la Lega non sarà più il partito di maggioranza relativa… bensì soltanto uno dei due.

E poteva andare anche peggio. Se il PLR, in vena suicida, non avesse messo Bertini nella condizione di andarsene, oggi potrebbe competere con eccellenti chance di ri-conquistare il Sindacato.

Tutto giusto? Forse sì, ma come non aggiungere (almeno) un sonoro : chi poteva prevedere? Chi poteva pensare una cosa simile?

Relatore

Recent Posts

San Paolo. un ebreo del suo tempo: il libro per comprenderne il contesto storico e politico.

Recensione del saggio di Gabriele Boccaccini e Giulio Mariotti, "Paolo di Tarso, un ebreo del…

5 ore ago

Un contro-shock petrolifero in corso?

Traduzione a cura di Giacomo Broggi, Phd https://www.cnbc.com/2025/05/04/us-oil-prices-tumble-after-opec-agrees-to-surge-production-in-june.html?fbclid=IwY2xjawKJQq9leHRuA2FlbQIxMQABHj-i7rgc5wcbAmV-JlI5ZDzU1tJRqkGynAEFJxPMuJGle-c9QxruogXr0EkC_aem_uqgorSyVBz3Dohn1g2AHIw I futures sul petrolio greggio statunitense sono…

5 ore ago

L’eterno comunismo – di Marcello Veneziani

"Il proletario si chiama oggi migrante, la rivoluzione si denomina accoglienza" Neanche il più ottuso…

19 ore ago

La Battaglia di Legnano, non soltanto storia, ma simbolo eterno di libertà

29 maggio 1176 Battaglia storica e simbolo della vittoria della libertà contro l’oppressore, è forse…

19 ore ago

“Orrore a Red Hook”

La trama di "Orrore a Red Hook" segue il detective Thomas F. Malone, che indaga…

20 ore ago

Noi siamo prima degli uomini, noi siamo gli eterni

Parlami di Lovecraft, della sua opera. Di come visse, ci come mori'. H.P. Lovecraft, pseudonimo…

20 ore ago