OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I funzionari del consiglio comunale di Omagh, una cittadina della contea di Tyrone nell’Irlanda del Nord, hanno promosso un’indagine insieme al dipartimento di salute ambientale del consiglio distrettuale della contea di Fermanagh, chiedendo anche aiuto esterno agli specialisti in acustica, nel tentativo di individuare la natura di un misterioso rumore segnalato dai residenti del posto da inizio settembre.

Finora nessuno è stato in grado di identificare la fonte del rumore persistente. Il ronzio continuo, descritto a bassa frequenza e che una volta ascoltato non può più essere ignorato, si avverte maggiormente quando alla sera le fabbriche gradualmente si fermano e il rumore del traffico locale diminuisce. “Lo senti quando tutto si calma intorno alle 22 e non sembra mai diminuire”, affermano alcuni cittadini, sostenendo che a causa dell’inquinamento acustico, esiste un grado significativo di disagio che porta ad avere anche disturbi del sonno.

La questione è stata sollevata per la prima volta dal consigliere irlandese Stephen Donnelly, che ricopre attualmente la carica di Ministro irlandese della Salute, dicendo che si tratta di un problema serio per alcuni residenti. Inizialmente è stato contattato da persone nella zona di Tamlaght Road a Omagh, ma con il passare del tempo le persone che sentivano il ronzio misterioso sono diventate numerose e le segnalazioni si sono diffuse in ampie zone della città.

Proprio “a causa dell’ampia area in cui è stato segnalato il rumore, è difficile individuare la fonte esatta”, ha affermato il direttore della comunità e del benessere del Fermanagh and Omagh District Council, John Boyle. “Gli agenti stanno attualmente indagando attraverso l’uso di attrezzature specialistiche per aiutare a rilevare la fonte del rumore”. Tutto questo, mentre i residenti di Omagh riempiono il vuoto di informazioni con teorie complottistiche che vanno da quelle meccaniche a quelle psicologiche.

Disturbi acustici a basso livello come questo sono diventati un fenomeno globale. Negli ultimi decenni sono state segnalate ripetizioni del ronzio in alcune parti del Regno Unito, dell’Australia e del Nord America, ed esiste una mappa e un database globale (https://www.thehum.info/).

È interessante notare che Omagh non è l’unico luogo afflitto da un rumore misterioso. Da anni il villaggio inglese di Holmfield, un’area di Halifax nel West Yorkshire, è interessato da un misterioso rumore conosciuto come Holmfield Hum. Un fenomeno simile si è verificato a Windsor, una città canadese dell’Ontario vicino al fiume Detroit.

Sono state fatte diverse teorie sulla provenienza di questo spettrale rumore che sta regalando notti insonni agli abitanti di Omagh, e nonostante le numerose esperienze, nessuno sa cosa lo causi esattamente.  Sarà necessario utilizzare ulteriori attrezzature specialistiche per indagare sulla fonte del rumore. Nonostante la facilità con cui qualcosa del genere può essere descritto come un fenomeno quasi soprannaturale, i funzionari locali vogliono chiarire che (molto probabilmente) non lo è affatto.