Si è conclusa nelal giornata di oggi l’elezione federale al Consiglio Nazionale e al Consiglio degli Stati. Per quanto riguarda l’elezione al Consiglio degli Stati, in diversi Cantoni occorrerà attendere il secondo turno per conoscere i nomi dei nuovo eletti, ma per quanto riguarda il Consiglio Nazionale i risultati finali si sanno già da stasera.
Per quanto riguarda il nostro Cantone, la votazione fino all’ultimo sembrava promettere una una ripartizione equa degli 8 seggi disponibili tra i partiti. Con gli ultimi due comuni scrutinati invece, Lugano e Mendrisio, il Centro ha perso un seggio a vantaggio dell’UDC. La ripartizione dunque prevede tre seggi per Lega-UDC, due seggi per Verdi-PS, due seggi per PLR e un seggio per il Centro. Il candidato più votato è Alex Farinelli (PLR) con 27’868 voti seguito da Fabio Regazzi (Centro), Piero Marchesi (UDC), Simone Gianini (PLR), Bruno Storni (PS), Lorenzo Quadri (Lega), Paolo Pamini (UDC) e Greta Gysin (Verdi), che chiude la classifica con 14’165 preferenze.
La situazione al Consiglio degli Stati invece vede come candidato più votato quello dell’UDC, Marco Chiesa con il 38% delle preferenze, seguito da Fabio Regazzi (Centro) con il 28%. Subito dopo troviamo Alex Farinelli (PLR), 26% e Greta Gysin (Verdi) con 22%, seguiti da Bruno Storni (PS) 19% e Amalia Mirante (Avanti con Ticino&Lavoro) con il 13%.
Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…
Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di antichi valori legati…
Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…
Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…
Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…
di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…
This website uses cookies.