Estero

Attacco armato a Rotterdam: 3 vittime, di cui una 14enne

Sono tre le persone uccise in un attacco armato a Rotterdam. Si tratta di una donna di 39 anni, della sua figlia 14enne, e un professore della facoltà di medicina, di 46 anni. L’assassino, un 32enne, era lui stesso uno studente di Medicina dell’Università Erasmus e su internet si definiva un “nazista e un alcolista”. Sembrerebbe che fosse noto alle autorità per una condanna nel 2021 per il maltrattamento degli animali. È inoltre un utente molto attivo di 4Chan, piattaforma che ospita alcune comunità online famose per i loro messaggi violenti, razzisti e antisemiti. 

Stando alla ricostruzione fornita dalla polizia, l’uomo sarebbe entrato nell’abitazione della 39enne e di sua figlia e dopo averle uccise, ha appiccato il fuoco alla casa. In seguito è andato al campus universitario, è entrato in un’aula e ha ucciso il professore presente, incendiando anche la scena del secondo delitto. Il massacro si è concluso poco dopo quando la polizia lo ha arrestato appena fuori dall’istituto. Non ci sono notizie sulle motivazioni che hanno spinto il killer al folle gesto, né se fosse in qualche modo legato alle vittime. 

Un medico Italiano residente a Rotterdam ha rilasciato un’intervista all’ANSA, commentando l’accaduto: “Siamo scappati verso l’uscita lasciando tutti gli effetti personali. L’uomo arrestato è entrato in una delle aule del nosocomio e ha aperto il fuoco contro un medico-docente che aveva anche chiamato per nome prima di sparargli”. Per ora dunque non è escluso un movente personale. 

La polizia ha comunicato che l’assalitore indossava abiti da combattimento ma aveva con sé una sola arma e non ci sono indizi che facciano pensare all’esistenza di un complice. 

Non è la prima volta che fatti simili sconvolgono Rotterdam. Nel 2011 un un 24enne uccise 6 persone e ne ferì altre 10 in un attacco armato in un centro commerciale. Inoltre, in città spesso si verificano scontri violenti tra bande di narcotrafficanti. 

MK

Recent Posts

CHI PUÒ, OGGI, RICONOSCERE E/O CONCEDERE UN TITOLO NOBILIARE?

ROBERTO JONGHI LAVARINI Solo gli stati sovrani (ovviamente le monarchie, il Vaticano e l'Ordine di…

7 ore ago

La violenza e il sacro in René Girard: dalla violenza religiosa all’Agnello di Dio

«Ogni vero pensatore pensa un solo pensiero», scriveva Martin Heidegger. Nel caso di René Girard…

7 ore ago

Oscurare il sole con l’ingegneria climatica per combattere il riscaldamento climatico.

https://tg24.sky.it/ambiente/2023/07/04/clima-bill-gates-oscurare-sole In uno scenario politico che sembra sempre più apocalittico, il governo britannico ha stanziato…

7 ore ago

Il conclave di Viterbo

Il conclave di Viterbo (1268-1271) è passato alla storia come il più lungo mai registrato,…

13 ore ago

Papa Ratzinger e la denuncia per crimini contro l’umanità. Dalla Corte penale internazionale dell’Aja il silenzio è assoluto

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2011. Ebbe allora - nel primo giorno…

18 ore ago

Roic è il più veloce – “Così vedo i migranti”

I migranti: amici o nemici? (titolo originale) vecchio articolo Roic è in assoluto il più…

1 giorno ago