Se ne è andato a 93 anni, lo scorso 14 agosto, il sociologo Francesco Alberoni. I funerali si sono tenuti questa mattina nella chiesa di Sant’Ambrogio a Milano, celebrati da monsignor Carlo Faccenda. In prima fila erano presenti i figli Francesca, Paolo Giovanni Agostino, Margherita e Giulio. Presenti anche il presidente del Senato Ignazio La Russa e il vicesindaco del capoluogo lombardo Anna Scavuzzo, l’assessore regionale al Territorio Gianluca Comazzi con delega del presidente Attilio Fontana, il deputato di Fratelli d’Italia ed ex vicesindaco di Milano Riccardo De Corato, il primo presidente di Regione Lombardia Piero Bassetti e l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, nonché i colleghi di Alberoni, accademici e scrittori, come Cristina Cattaneo Beretta che ha scritto insieme a lui l’ultimo libro.
Alberoni è stato scrittore, sociologo, rettore dell’Università di Trento e della IULM, così si descriveva sul suo sito: “A vent’anni avevo letto tutto Freud, Abraham, Melanie Klein e, a ventun anni, ho tenuto all’Università di Pavia la prima conferenza sulla psicoanalisi davanti a professori e studenti. Negli ultimi anni di medicina ho seguito le lezioni di Giulio Maccacaro sui metodi statistici nella ricerca, sono stato allievo del creatore della statistica stocastica, Sir Ronald Fisher e, appena laureato, ho tenuto una relazione al congresso italiano di Biometria.
Però la mia vocazione era la psicologia. Utilizzando il bagaglio metodologico allora assolutamente unico in Italia, mi sono laureato con una tesi sperimentale sulla psicologia della testimonianza.”
Libero docente di Psicologia nel 1960, Libero docente di Sociologia nel 1961, Professore ordinario di Sociologia nel 1964 a Milano Cattolica. Membro del Binational Committe Olivetti Foundation – Ford Foudation – Social Science Research Council, poi Rettore dell’Università di Trento dal 1968 al 1971, Alberoni insegnò anche sociologia a Losanna, a Catania e all’Università di Milano Statale (1978) e all’Universita Sisto V di Roma.
C’è un filo d’oro che attraversa il magistero di Papa Francesco, e questo filo ha…
Beatrice Cenci (1577-1599) è una figura tragica della storia italiana, al centro di una delle…
Il Sacro Collegio, riunito in conclave nella Cappella Sistina, elegge il cardinale Eugenio Pacelli, romano, al soglio…
"HISTORIA MAGISTRA VITAE" (si diceva una volta...) Perché si studia la storia? Anche per capire…
2013, lasciato alla valutazione del lettore Secondo la definizione ufficiale, l’Ordine dei Gesuiti è un…
Jan Van Eyck realizzò tra il 1420 e il 1432 il grande "Polittico dell'Agnello Mistico"…
This website uses cookies.