Lo scorso giovedì un deragliamento è avvenuto nella galleria di base del San Gottardo. Qualche giorno più tardi è stato chiarito che il deragliamento era stata causato dalla rottura di una ruota del vagone di un treno merci. Il treno si è schiantato contro il tunnel danneggiando gravemente la porta tagliafuoco tra le due canne della galleria. Inoltre, una grande parte del binario è stata divelta.
L’incidente ha causato non pochi disagi la traffico ferroviario e sembrerebbe che la situazione non migliorerà a breve. A partire dalla prossima settimana i treni merci dovrebbero riuscire a circolare liberamente ma per i treni passeggeri non potranno fare lo stesso almeno fino all’inizio del 2024. Il motivo è legato alla sicurezza: nel caso in cui, a causa di un’emergenza, si rendesse necessaria un’evacuazione dei viaggiatori tramite il tunnel adiacente, questa non sarebbe possibile a causa del danneggiamento del tubo ovest. Le Ferrovie federali hanno spiegato in un comunicato che stanno cercando di risolvere la situazione ma che al momento è impossibile fissa una previsione temporale. Intanto, tutti i treni passeggeri circolano lungo la vecchia tratta, con circa un’ora di ritardo rispetto la solito orario. La vecchia tratta inoltre non permette la circolazione dei treni a due piani e questo riduce di circa il 30% i posti disponibili per i passeggeri.
Attualmente le 16 carrozze deragliate si trovano ancora all’interno del tunnel e i lavori di sgombero dovrebbero avvenire al più presto. Si stima che dovranno essere sostituito circa 8 chilometri di binari e 20’000 traverse in calcestruzzo, danni molto più importanti rispetto a quelli preventivati inizialmente.
Le cause dell’incidente sono ora oggetto di indagine d parte del Servizio d’inchiesta sulla sicurezza, sembrerebbe che il treno abbia passato tutti i controlli di sicurezza.
La storia poi dirà chi avrà ragione, che per salvare un barbaro abissino vorrebbero affamare…
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
This website uses cookies.