Primo piano

Il compromesso: l’Ucraina potrà entrare nella NATO se cederà territori alla Russia

L’Ucraina potrebbe entrare nella NATO qualora cedesse parte dei suoi territori alla Russia. Quello che, a tutti gli effetti, sembra un compromesso banale ma che potrebbe porre fine alle centinaia di morti oramai settimanali, è, in realtà, la proposta del Capo di Stato Maggiore della Nato, Stefan Jenssen.

Jenssen ha infatti suggerito all’Ucraina di cedere parte del suo territorio alla Russia, in cambio dell’adesione all’Alleanza.

Secondo Jenssen, questo potrebbe portare alla fine della guerra in Ucraina.

A riportarlo è il quotidiano norvegese VG. “Penso che la soluzione potrebbe essere che l’Ucraina ceda il suo territorio e ottenga in cambio l’adesione alla Nato”, ha detto Jenssen, “non sto dicendo che questo debba essere il caso. Ma potrebbe essere una soluzione possibile”.

Purtroppo, Kiev ha subito respinto la proposta: il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha fatto sapere come lo scambio di un territorio «per un ombrello» della Nato sia semplicemente «ridicolo».

Per il funzionario ucraino l’ipotesi di Jenssen significherebbe «scegliere deliberatamente la sconfitta della democrazia, incoraggiare un criminale globale, preservare il regime russo, distruggere il diritto internazionale e trasmettere la guerra ad altre generazioni». Lo ha scritto Podolyak su Twitter concludendo che «I tentativi di preservare l’ordine mondiale e di stabilire una “cattiva pace” attraverso, siamo onesti, il trionfo di Putin non porteranno pace al mondo, ma disonore e guerra”.

Relatore

Recent Posts

Divenire l’uomo celeste attraverso l’amore. Commento alle letture del giorno, di Liliane Tami VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C

L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…

19 ore ago

“Assalamu aleikum!”, un saluto di pace – Intervista all’imam Samir Radouan Jelassi

2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…

1 giorno ago

11 aprile 1987 – Nessuno ricorda questa triste data, perché?

Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…

1 giorno ago

A proposito di IA

di Tito Tettamanti Lo scorso anno da queste colonne ho pubblicamente confessato la mia ignoranza…

1 giorno ago

Ты однажды вспомнишь о той – Pensiero (poesia) del giorno

Da una pagina Facebook rubiamo questa tenera poesia d'amore, d'autore (per noi) ignoto. * *…

1 giorno ago

Giovanni Spadolini – Un agguato al casino, di Umberto Giovine

“Ma perchè ce l’avevate tanto con Spadolini?” avevo chiesto una sera a Pavolini. “Umberto, tu…

2 giorni ago

This website uses cookies.