Ai campionati mondiali di scherma 2023 (quindi, una cosa grossa) che si tengono a Milano (quindi anche una cosa un po’ italiana e svizzera), è successa una cosa: ovvero le due atlete che hanno gareggiato erano l’una russa, l’altra ucraina. Ha vinto l’ucraina, Olha Kharlan, ma è stata squalificata dai campionati. Perché? Perché la russa, Anna Smirnova si è fatta avanti stringere la mano all’avversaria, ma la quattro volte campionessa di sciabola ucraina, ha rifiutato.
La stretta di mano proposta dalla russa è avvenuta quando i sostenitori di Olha stavano cantando “Slava Ukraini” e, quindi, il rifiuto dell’ucraina è stato inteso come uno sdegnoso atto di patriottismo. Ben lungi dallo spirito sportivo, tuttavia, e, così. Olha è stata squalificata.
Anna Smirnova gareggiava sotto una bandiera neutrale, ed è rimasta seduta in segno di protesta.
Sulla vicenda (che rischia di diventare politica, anzi, lo è già) è intervenuto anche Mykhaylo Podolyak, consigliere di Zelensky, che ha definito la squalifica “vergognosa, la dimostrazione di una totale mancanza di empatia” e poi ha postato sui social una foto dell’atleta Smirnova in cui dimostra sostegno all’esercito russo.
La vicenda è stata presa di pancia, quindi, addirittura dal consigliere di Zelensky che ha volutamente coinvolto (ancor di più) la politica quando sarebbe, invece, giusto lasciarla fuori dalla sfera sportiva.
L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…
2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…
Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…
di Tito Tettamanti Lo scorso anno da queste colonne ho pubblicamente confessato la mia ignoranza…
Da una pagina Facebook rubiamo questa tenera poesia d'amore, d'autore (per noi) ignoto. * *…
“Ma perchè ce l’avevate tanto con Spadolini?” avevo chiesto una sera a Pavolini. “Umberto, tu…
This website uses cookies.