” (…) Tuttavia tale inciampo (ndR: la magra figura rimediata sulla Scuola che verrà) non pareva sufficiente per frenare la corsa liberale radicale. Serviva altro e altro è arrivato. Ci riferiamo agli ultimi roboanti segnali interni, che hanno spalancato le finestre a vecchi spettri, da molti ritenuti ormai esorcizzati.
Il primo è stato Dick Marti, seguito da Diego Scacchi e ieri, addirittura, l’ex ministra Laura Sadis. Tutti convinti che il seggio del PS in Consiglio di Stato vada salvato, a costo di affossare l’obbiettivo del raddoppio del partito di appartenenza.”
* * *
Tratto da un lungo e apprezzabile – ma nel contempo discutibile – pezzo di Andrea Leoni su LiberaTV.
Leoni continua a ragionare in termini di Liberali e Radicali ma non dice che la cosiddetta “ala liberale”, intesa come forza organizzata dotata di un leader, non esiste più. Fu annientata nel 2007 e quattro anni dopo il partito perse il seggio in Consiglio di Stato, e con esso l’amato DECS.
Si dimentica poi di osservare (non si può pensare a tutto) che “a frenare la corsa liberale radicale” è – prima di tutto la forza della Lega. “Vero, professore, che stanno declinando? La gente non ne può più delle loro balle”. Bel Ticino, la Regione, il Caffè si sono impegnati e arrovellati per anni, ma loro son sempre lì. Può essere un caso? Difficile.
Dick, Diego e Laura salveranno il soldato Manuele? A questo punto Manuele potrebbe quasi dire: “Grazie dell’aiutino, ragazzi, ma ce la faccio da solo!”
di Tito Tettamanti È difficile parlare di politica europea senza commentare il successo elettorale dei…
L’Assommoir (in italiano spesso tradotto come Il ventre di Parigi o più fedelmente Lo scannatoio)…
WISH YOU WERE HERE VORREI CHE TU FOSSI QUI Sergio Roic, scrittore svizzero-croato-serbo, ha pubblicato…
Dal profilo di Diego Fusaro https://www.facebook.com/fusaro.diego Il debutto di Merz, nuovo cancelliere teutonico, è stato…
Nel mito di Cthulhu creato da H.P. Lovecraft, il termine "Antichi" (o "Elder Gods" e…
Venezia, San Marco. Porte su porte, aperte su mondi, universi, labirintici antri della Serenissima Storia…
This website uses cookies.