Ex marine degli USA e convinto sostenitore di Donald Trump, è questo il profilo di Ray Epps che ha fatto notizia negli ultimi giorni per aver fatto causa all’emittente televisiva Fox News che lo aveva indicato come uno degli organizzatori dell’attacco al Congresso statunitense, all’epoca dei fatti, nel 2021. 

Fox News aveva infatti sostenuto che Epps avesse cospirato con l’FBI organizzando l’attacco con lo scopo di mettere in cattiva luce i sostenitori del presidente uscente. Storia che Epps ritiene essere completamente inventata e messa in piedi per renderlo il capro espiatorio del raid al Congresso. Le accuse di Epps coinvolgono anche personalmente l’ex presentatore Tucker Carlson. Nella denuncia non vengono specificati i danni ma il legale di Epps ha riferito che il suo cliente e la moglie hanno dovuto chiudere la loro attività commerciale che occupava di matrimoni in Arizona, e trasferirsi in un camper nello Utah a causa delle molestie e delle minacce che subivano quotidianamente a causa della teoria del complotto messa in piedi da Fox News. 

La presenza di Epps durante l’attacco non è messa in discussione, ci sono infatti foto e video che lo ritraggono mentre esorta le persone a entrare al Campidoglio ma risulta che lui stesso invece non abbia mai varcato la soglia del palazzo. Epps sottolinea che non ha nessun legame con le forze dell’ordine ma che negli anni si è sicuramente pentito di aver partecipato all’attacco e che si è convinto che non ci sia stata alcune frode alle elezioni che hanno portato al potere Joe Biden. 

“Per anni, Fox News e Carlson hanno creato e amplificato le teorie del complotto su Ray Epps, teorie che mancavano di qualsiasi fondamento. Questo ha provocato un sanno emotivo e psicologico importante, dal giorno degli attacchi in poi”. 

Schierata apertamente a destra, Fox News sta  affrontando una serie di processi che oltre a minare la sua reputazione, sta anche svuotando le tasche dell’emittente. Ad aprile si è ritrovata a dover pagare 787.5 milioni di dollari alla Domination Voting System e potrebbe concludersi in modo simile anche la causa con un’altra azienda chiama Smartmatic. Se anche la causa contro Epps dovesse rivelarsi perdente, la Fox News potrebbe avere dei serissimi problemi.