Il pensiero del giorno

“La Chiesa brucia” (libro) – Un mondo senza la Chiesa è pensabile?

foto Wikimedia commons (Jeffrey Bruno) – https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/deed.en

“Nella sua attuale solitudine il papa si trova a dover amaramente constatare che il suo pontificato, ormai da tempo, precipita verso un doloroso fallimento. Perfino il leader storico della comunità di S. Egidio, Andrea Riccardi, che è di casa in Vaticano, ha pubblicato un libro, La Chiesa brucia: crisi e futuro del cristianesimo, dove intravede uno scenario apocalittico: la «fine del cattolicesimo» e «un mondo senza la Chiesa». Se si pensa all’enfasi con cui Bergoglio era stato acclamato, all’inizio, nel mondo ecclesiastico (si sognava un trionfale «effetto Bergoglio») si può capire quanto è cocente oggi la disillusione. La Chiesa – dopo questi otto anni – non è fiorita, ma appare annichilita. La vita religiosa è in stato comatoso. Il suo governo centrale, in Vaticano, è nel caos permanente. La confusione, anche dottrinale, regna sovrana in tutta la comunità ecclesiale. Devastante il bilancio della pratica liturgica domenicale e delle vocazioni, ormai in caduta libera (fra l’altro con il crollo dei matrimoni sacramentali). Clero e vescovi sembrano allo sbando.”

da Libero Quotidiano

*****

Oggi è domenica e cogliamo l’occasione per pubblicare un Pensiero del giorno su papa Francesco. La citazione è tratta da un lungo e duro articolo di Antonio Socci, estremamente critico verso il pontefice. Le tesi essenziali dell’autore sono due:

  1. Il papa si esprime come un leader politico adepto del “great reset”, ecologista, genderista e terzomondista. Il messaggio religioso viene relegato in secondo piano.
  2. Nonostante ciò la sinistra – che all’inizio lo amava e lo esaltava, ed era la sua forza – sembra ora abbandonarlo. L’ultimo gesto clamoroso è quello del cardinale Marx, arcivescovo di Monaco di Baviera, che ha presentato le sue dimissioni con un gesto di plateale protesta.

La situazione è grave e una possibile interpretazione della “linea” papale è la seguente. Il papa vede che la dottrina “pura” della Chiesa viene sempre meno accettata dal mondo contemporaneo. E allora cerca di adattarla, di “correggerla”, di edulcorarla, di renderla appetibile al “mondo”.

Ma così facendo toglie alla Chiesa il suo carattere e la sua identità. E il danno è maggiore.

Disse Gesù: “Voi siete il sale della terra, ma se il sale perde il suo sapore con che si salerà?”

Relatore

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

12 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

20 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

20 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

20 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.