Il nuovo re d’Inghilterra, Carlo III, a 24 ore dall’annuncio della scomparsa della madre, la regina Elisabetta II, ha tenuto il discorso ufficiale alla Bbc, ricordando l’amore per la propria madre, e l’amore della propria madre per la Nazione britannica. Inoltre, il Sovrano ha ricordato di credere fermamente “nel nostro sistema parlamentare.” Infine, ha concluso: “La regina ha servito con devozione e io prometto di fare lo stesso nel rispetto dei principi costituzionali”.
“Negli anni in cui la regina Elisabetta II ha governato” ha iniziato il nuovo re, “le nazioni hanno prosperato. I nostri valori sono rimasti e devono rimanere costanti. Il ruolo e il dovere della monarchia rimarranno, così come la responsabilità dei sovrani verso la chiesa d’Inghilterra, in cui credo profondamente”.
“Mia madre è stata un esempio, vi servirò per tutta la vita”, ha proclamato il re, promettendo di governare “con amore, rispetto e lealtà.”
“La mia vita” ha poi dichiarato “cambierà, naturalmente, mentre assumerò le mie responsabilità. Non potrò più dedicare tempo alle questioni che avevo a cuore ma so che questo proseguirà nelle mani di altre persone fidate”.
L’incipit del discorso è stato immediato, profondo e diretto: “Vi parlo oggi con profondo dolore, per tutta l’intera sua vita, Sua Maestà la Regina, la mia adorata madre, è stata un’ispirazione per me e la mia famiglia. Le siamo profondamente debitori nel modo più sentito in cui una famiglia possa provare per la propria madre, Sarò per sempre grato a mia madre per il suo amore, il suo affetto, la sua comprensione, la sua lealtà. La Regina Elisabetta è stata un esempio per una vita vissuta, una promessa mantenuta con il destino”.
Re Carlo si poi è impegnato nel suo discorso alla nazione a “servire” la monarchia e i “Per tutta la sua vita mia madre è stata un’ispirazione, in tutto il mondo c’è un profondo senso di gratitudine per gli oltre 70 anni in cui mia madre in qualità di Regina ha servito i popoli di così tante Nazioni. Nel 1947 durante il suo ventunesimo compleanno in una trasmissione ha promesso al Commonwealth di dedicare la sua intera vita, che fosse stata lunga o breve, al servizio della sua gente: questa è stata più di una promessa, è stato un impegno personale e profondo che ha caratterizzato la sua intera vita. Ha compiuto sacrifici in nome del senso del dovere”.
Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…
20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…
Liliane Tami Nikolaj Berdjaev (1874-1948) è una delle figure più rilevanti dell'esistenzialismo cristiano. Filosofo russo…
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…
This website uses cookies.