
God Save the King, sarà questo da oggi l’inno del Regno Unito, che sta ancora piangendo la perdita di Elisabetta II. Ma la sua eredità è chiara e Carlo III è pronto a indossare la corona per la prima volta a 73 anni.
In molti sono scettici riguardo alle sue qualità di regnante. La reputazione di Carlo ha subito un duro colpo in seguito alla sua crisi con Diana ed è sempre stato trattato dalla stampa come il figlio goffo della regina. Oggi però Carlo ha tenuto il suo primo discorso alla nazione. Con il completo nero in segno di lutto e la foto della madre affianco ha parlato ai suoi sudditi: “La mia adorata madre è stata un esempio per tutti, siamo in debito con lei, è stata una guida, oltre al dolore provo un senso di gratitudine, ha servito il suo popolo. E io servirò per sempre il Regno Unito” Ha poi aggiunto che prova “un grande affetto” per Harry e Meghan e ha augurato loro di continuare a costruire la loro vita oltreoceano. Ha poi aggiunto: “E’ un momento di grande cambiamento per la mia famiglia, conto sull’amore della mia adorata moglie Camilla”.
Alla fine del suo discorso ha dedicato un messaggio diretto alla madre: “Mentre inizi il tuo ultimo grande viaggio per raggiungere il mio caro e defunto papà, voglio semplicemente dirti questo: grazie. Grazie per il tuo amore e la tua devozione alla nostra famiglia e alla famiglia delle nazioni che hai servito così diligentemente per tutti questi anni. Che voli di angeli ti accompagnino al tuo riposo”.
Oggi Carlo ha incontrato la prima ministra inglese Liz Truss a cui ha confidato che la morte di sua madre era un momento che temeva, come molte altre persone. Domani sarà incoronato ufficialmente re.