Cinque anni fa
La frana di 4 milioni di metri cubi ha sconvolto Val Bregaglia e in particolare il Pizzo Cengalo.
fa
Per ragioni di sicurezza gli abitanti di Bondo, Promontogno, Sottoponte e Spino sono stati evacuati mentre la strada cantonale tra Stampa e Castasegna è stata chiusa in entrambe le direzioni.
La Rega ha portato in salvo diversi escursionisti che sono stati intrappolati su un sentiero a causa di una frana. Secondo i media anche tutte le persone presenti nei rifugi di montagna sono state trasportate con l’aiuto degli elicotteri. Per ora non si ha notizia di morti o dispersi ma vista la vastità della zona non sono opzioni da escludere completamente. I danni invece ammontano a 12 edifici distrutti e circa 100 sfollati che non potranno tornare nelle loro case fino a che la situazione non sarà valutata nuovamente. La valutazione è programmata per oggi.
La sindaca di Bregaglia Anna Giacometti ha dichiarato: “Il geologo ci aveva consigliato di attivare le misure di sicurezza, cosa che abbiamo fatto. Ma nessuno si aspettava che una nuova frana sarebbe caduta così presto e con questa importanza”.
Il Pizzo Cengalo aveva già presentato nelle scorse settimane segni di cedimento e la colpa a quanto pare sarebbe da attribuire al riscaldamento globale che compromette il permafrost delle Alpi e di conseguenza fa aumentare il rischio dei franamenti. Secondo il portale Ticinonline, negli ultimi 25 anni nelle Alpi si sono osservate almeno 6 frane con volume al di sopra di un milione di metri cubi, ovvero “più di quante se ne siano contate nei 100 anni precedenti”.
Tedesco e spia sovietica, attivo durante la seconda guerra mondiale. Scoperto e giustiziato Un video…
Quando il grande romanzo (rimasto inedito sino al 1967) giunse il Italia, Eugenio Montale scrisse…
Parla un'autorità, il professor Henrik Svensmark*, intervistato dal dottor Pio Eugenio Fontana imm. Pixabay Dottor…
Ticinolive notoriamente ama l'arte, frequenta gli artisti, le gallerie, i vernissage, il LAC. Poi si…
2017 Riconosciuto a livello internazionale per le sue opere, il celebre artista statunitense Robert Indiana…
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
This website uses cookies.