Primo piano

“Macron e Le Pen fascisti” polemiche per il Tweet della deputata di sinistra, Mathilde Panot

La parlamentare della sinistra francese, Mathilde Panot, subentrata nel 2021 a Jean-Luc Mélenchon, ha twittato: «80 anni fa, i collaborazionisti del regime di Vichy organizzarono il rastrellamento del Velodromo d’Inverno, a Parigi. Non dimenticate questi crimini, oggi meno che mai con un presidente della repubblica che onora Pétain e 89 deputati di Rassemblement National».

Indicando esplicitamente Emmanuel Macron come un sostenitore del maresciallo Philippe Pétain, a capo del regime di Vichy (il governo francese collaborazionista del nazismo durante la Seconda Guerra Mondiale) e attaccando il partito di destra Ressemblement National accusandolo di essere petainista e, quindi, nazi-fascista, Panot si è gettata in un vortice di polemiche. Il Ministro delegato ai Trasporti l’ha invitata a “rimuovere immediatamente il messaggio e a scusarsi con la Francia”.

Sono, infatti, passati 80 anni da quando, tra il 16 e il 17 luglio 1942, in Francia avvenne la più rande retata di ebrei, con il rastrellamento del Velodromo d’Inverno. Le stesse milizie francesi deportarono, nei campi di concentramento nazisti circa 13 mila persone.

Emmanuel Macron aveva, infatti, definito Pétain “un grande soldato nella guerra”, ma aveva, anche riconosciuto, nel 2017, la responsabilità della autorità francesi nella tragedia (responsabilità, invece, negata da Marine Le Pen).

Tutto ciò, non è bastato a “salvare” Macron dall’accusa di nazifascismo. Anche il Ministro del Lavoro Olivier Dussopt, ha dichiarato: “indecente” il tweet di Panot, seguito dalla Ministra delle pari opportunità tra generi, Isabelle Rome, che ha definito il tweet “nauseante”.

Trentatré anni, laureata in Scienze Politiche, Mathilde Panot è stata eletta deputata nel 2021. Filo-immigrazionista e già gilet jaune, era stata, recentemente, vittima di insulti sessisti sui social.

Relatore

Recent Posts

Apollo nell’Eden: il trionfo della bellezza nella pittura di Amirata Winter

Apollo nell'Eden: in questi giorni a Lugano, alla fiera dell'artigianato e del lusso YouNique, nella…

4 ore ago

La saggezza, astuzia cinese pazientemente scava la fossa sotto i piedi di Taiwan – di Vittorio Volpi

D’ora in poi anche il Nicaragua, dopo aver bruscamente interrotto le relazioni con Taiwan, ha…

15 ore ago

6 agosto 2019, Rivellino. Il maestro Wang Yigang inaugura la sua mostra con una performance – Immagini di David Cuciz

Due anni or sono avemmo il maestro Tong, oggi abbiamo il maestro Wang. La Cina, la grande Cina, antica…

15 ore ago

“Il calabrone non è adatto al volo. Ma lui non lo sa e continua a volare!” – Simona Genini si batte per la sopravvivenza di Lugano Airport

Ripesco questa intervista (2019) e ci aggiungo un complimento. Ticinolive da tempo si mostra scettico…

16 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

22 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

1 giorno ago

This website uses cookies.