Estero

Tragedia in Texas: sale a 53 il bilancio dei migranti morti in un camion abbandonato

Tragedia terribile in Texas, dove nella periferia della città di San Antonio, almeno 53 persone hanno perso la vita in un camion abbandonato. Le vittime erano tutti migranti provenienti dal Messico e diretti illegalmente negli Stati Uniti. Altre 11 persone sono state trovate in gravi condizioni e in pericolo di vita. Attualmente sono ricoverati in un ospedale Ad uccidere i malcapitati il caldo e la disidratazione, con i 40 gradi che si sono raggiunti in quei giorni nella zona dove è avvenuto il dramma.  Delle 53 persone che hanno perso la vita, 27 provenivano dal Messico, 14 dall’Honduras, 7 dal Guatemala e 2 dal Salvador. L’identità di altre tre persone non è ancora stata stabilita. 

Le autorità stanno lavorando per cercare di capire la dinamica che ha portato al decesso di queste persone, mentre il New York Times ha definito l’accaduto “uno dei peggiori episodi di morte di migranti al confine meridionale degli ultimi anni”. 

Il governatore del Texas, il conservatore Greg Abbott ha colto l’occasione per scagliarsi contro il presidente: “Queste morti sono di Biden. Sono il risultato delle sue politiche mortali di frontiera aperta. Mostrano le conseguenze mortali del suo rifiuto di far rispettare la legge”. Intervento non gradito da Biden che ha replicato definendo “vergognoso” il tentativo di Abbott di sfruttare la tragedia per fini politici e ha sottolineato: “Questa tragedia mette in evidenza la necessità di perseguire l’industria multimiliardaria dei trafficanti che depreda i migranti e causa troppe vittime innocenti”. 

Non è la prima volta che San Antonio è teatro di strage di migranti. Nel 2017 19 persone sono morte intrappolate in un camion parcheggiato accanto a un supermercato Walmart mentre nel 2003 la stessa sorte era toccata ad altre 19 persone. 

Il candidato democratico a governatore del Texas Beto O’Rourke ha commentato: “E’ devastante. Il nostro pensiero va alle famiglie di coloro che oggi hanno perso la vita a San Antonio. Abbiamo bisogno di un’azione urgente: smantellare le reti del traffico di esseri umani e sostituirli con vie più ampie per la migrazione legale che riflettano i nostri valori e soddisfino le esigenze del nostro paese”

MK

Recent Posts

Divenire l’uomo celeste attraverso l’amore. Commento alle letture del giorno, di Liliane Tami VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C

L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…

18 ore ago

“Assalamu aleikum!”, un saluto di pace – Intervista all’imam Samir Radouan Jelassi

2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…

1 giorno ago

11 aprile 1987 – Nessuno ricorda questa triste data, perché?

Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…

1 giorno ago

A proposito di IA

di Tito Tettamanti Lo scorso anno da queste colonne ho pubblicamente confessato la mia ignoranza…

1 giorno ago

Ты однажды вспомнишь о той – Pensiero (poesia) del giorno

Da una pagina Facebook rubiamo questa tenera poesia d'amore, d'autore (per noi) ignoto. * *…

1 giorno ago

Giovanni Spadolini – Un agguato al casino, di Umberto Giovine

“Ma perchè ce l’avevate tanto con Spadolini?” avevo chiesto una sera a Pavolini. “Umberto, tu…

1 giorno ago

This website uses cookies.