Primo piano

Sia Zelensky che Putin si complimentano con Macron| Proteste a Parigi: 2 morti

Macron è stato rieletto col 58% di voti, la Le Pen ha ottenuto il 41%: per perdendo, l’estrema destra si riconferma molto forte: non accadeva dal 1958. Il candidato di sinistra estrema, Mélenchon denuncia “un oceano di astensionismo” così come non avveniva dal 1969.

L’Europa plaude alla rielezione di Macron, e quel che stupisce è che sia Putin che Zelensky si sono congratulati con lui;

Rieletto presidente per la seconda volta, con il 58,54% dei consensi, è il terzo dopo Mitterrand e Chirac a ottenere un secondo mandato e a restare all’Eliseo; la Le Pen, invece, sorride comunque: l’estrema destra ha ottenuto il 41,46% dei consensi, cioè 13 milioni di voti così la petainista dichiata “per noi è comunque un’eclatante vittoria”.

Macron ha dichiarato: “si apre una nuova era, ma so che dovrò rispondere alla rabbia del Paese.” Quindi, si è detto “grato a chi mi ha votato per bloccare l’estrema destra”

Tuttavia, a Parigi, fra i 250 e i 300 manifestanti dei gruppi antifas hanno sfilato al grido di “Macron vattene”, scontrandosi con la polizia: nella capitale, sul Pont-Neuf gli agenti hanno sparato contro un veicolo uccidendo due persone e ferendone una terza.

Episodi analoghi anche a Tolosa, Nantes e Rennes nel nord-ovest, dove 250 persone si sono riunite nel centro dietro a uno striscione con la scritta “Quello che non avremo dalle urne, lo avremo dalla piazza”. Fra gli slogan, “Macron ci fa la guerra con la sua polizia” e “Abbasso lo stato, i poliziotti e i fascisti”. Incendiati cassonetti con interventi a più riprese dei pompieri: fermati sette manifestanti. Incidenti anche nel centro di Nantes, durante un corteo di protesta di 400-500 persone, così come a Tolosa, al grido di “Né Macron, né Le Pen, rivoluzione”.; cortei pacifici, invece, a Caen e a Strasburgo.

Nella capitale i manifestanti dei gruppi antifas hanno sfilato dal quartiere di Les Halles fino a place de la République, lanciando oggetti e pietre contro la polizia; il corteo di Parigi è arrivato fino a place de la République e durante il percorso sono stati rovesciati cassonetti e motorini parcheggiati.

Relatore

Recent Posts

Divenire l’uomo celeste attraverso l’amore. Commento alle letture del giorno, di Liliane Tami VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C

L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…

13 ore ago

“Assalamu aleikum!”, un saluto di pace – Intervista all’imam Samir Radouan Jelassi

2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…

20 ore ago

11 aprile 1987 – Nessuno ricorda questa triste data, perché?

Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…

20 ore ago

A proposito di IA

di Tito Tettamanti Lo scorso anno da queste colonne ho pubblicamente confessato la mia ignoranza…

20 ore ago

Ты однажды вспомнишь о той – Pensiero (poesia) del giorno

Da una pagina Facebook rubiamo questa tenera poesia d'amore, d'autore (per noi) ignoto. * *…

21 ore ago

Giovanni Spadolini – Un agguato al casino, di Umberto Giovine

“Ma perchè ce l’avevate tanto con Spadolini?” avevo chiesto una sera a Pavolini. “Umberto, tu…

1 giorno ago

This website uses cookies.