Macron è stato rieletto col 58% di voti, la Le Pen ha ottenuto il 41%: per perdendo, l’estrema destra si riconferma molto forte: non accadeva dal 1958. Il candidato di sinistra estrema, Mélenchon denuncia “un oceano di astensionismo” così come non avveniva dal 1969.
L’Europa plaude alla rielezione di Macron, e quel che stupisce è che sia Putin che Zelensky si sono congratulati con lui;
Rieletto presidente per la seconda volta, con il 58,54% dei consensi, è il terzo dopo Mitterrand e Chirac a ottenere un secondo mandato e a restare all’Eliseo; la Le Pen, invece, sorride comunque: l’estrema destra ha ottenuto il 41,46% dei consensi, cioè 13 milioni di voti così la petainista dichiata “per noi è comunque un’eclatante vittoria”.
Macron ha dichiarato: “si apre una nuova era, ma so che dovrò rispondere alla rabbia del Paese.” Quindi, si è detto “grato a chi mi ha votato per bloccare l’estrema destra”
Tuttavia, a Parigi, fra i 250 e i 300 manifestanti dei gruppi antifas hanno sfilato al grido di “Macron vattene”, scontrandosi con la polizia: nella capitale, sul Pont-Neuf gli agenti hanno sparato contro un veicolo uccidendo due persone e ferendone una terza.
Episodi analoghi anche a Tolosa, Nantes e Rennes nel nord-ovest, dove 250 persone si sono riunite nel centro dietro a uno striscione con la scritta “Quello che non avremo dalle urne, lo avremo dalla piazza”. Fra gli slogan, “Macron ci fa la guerra con la sua polizia” e “Abbasso lo stato, i poliziotti e i fascisti”. Incendiati cassonetti con interventi a più riprese dei pompieri: fermati sette manifestanti. Incidenti anche nel centro di Nantes, durante un corteo di protesta di 400-500 persone, così come a Tolosa, al grido di “Né Macron, né Le Pen, rivoluzione”.; cortei pacifici, invece, a Caen e a Strasburgo.
Nella capitale i manifestanti dei gruppi antifas hanno sfilato dal quartiere di Les Halles fino a place de la République, lanciando oggetti e pietre contro la polizia; il corteo di Parigi è arrivato fino a place de la République e durante il percorso sono stati rovesciati cassonetti e motorini parcheggiati.
6 aprile 2025 Le acque del Mar Rosso tornano a farsi teatro di una crescente…
Presso il Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli si è tenuta una riunione operativa con la…
Queste parole in lingua aramaica furono gridate dal Cristo sulla croce, verso l’ora nona e…
Un viaggio virtuale tra Panama e Svizzera Intervista di Olga Daniele Entrando nel mondo virtuale…
alcuni anni fa In relazione all'evento culturale tenutosi al Rivellino pubblichiamo come primo documento la…
La storia poi dirà chi avrà ragione, che per salvare un barbaro abissino vorrebbero affamare…
This website uses cookies.