Estero

Svezia: misteriosi droni-spia sopra il parlamento e le centrali nucleari

Tensioni in Svezia, dove i servizi di intelligence hanno cominciato a indagare sui alcuni droni avvistati mentre sorvolavano dei siti importanti, come alcune centrali nucleari, il palazzo reale e diversi aeroporti. Non ci sono particolari sospetti per ora, nessun drone è stato identificato o abbattuto, pertanto tutte le ipotesi rimangono aperte. 

Negli ultimi giorni la frequenza  degli avvistamenti è aumentata, per questo la sorveglianza della polizia e della Guardia costiera  non era più sufficiente e sono intervenuti i servizi segreti svedesi Säpo. L’ultima volta il misterioso drone è stato visto sopra la centrale nucleare di Forskmark, nei pressi di Stoccolma  ma altri avvistamenti erano già stati registrati vicino alle centrali nucleari di Ringhals e Oskarshamn, sopra il palazzo reale, il parlamento ed  altri edifici governativi. Si teme che l’intera operazione serva per ottenere informazioni segrete in maniere illegale. “In questo  caso si tratterebbe di gravi e non autorizzati atti di raccolta di informazioni militari top secret”, ha commentato un alto ufficiale della Säpo. 

Non si sa molto dei droni, se non che sono di tipo militare, piuttosto grandi e capaci di volare ad altezze elevate nonostante i venti. In via ufficiosa, alcune fonti riferiscono che gli avvistamenti si sono verificati in contemporanea con le forti tensioni con la Russia, e quelle tra la Russia e la NATO, a causa dei problemi con l’Ucraina. Sia la Svezia che la Finlandia si sono sempre mantenute neutrali, evitando di aderire alla NATO, tuttavia la Svezia è comunque alleata degli Stati Uniti e  di altri paesi che ne  fanno parte. I paesi del nord si stanno preoccupando  per la presenza massiccia della Russia vicino ai propri confini e la situazione sembra essere peggiorata con l’inasprirsi del conflitto con l’Ucraina. Pertanto sia la Svezia che la Finlandia potrebbero considerare seriamente l’ipotesi di aderire alla NATO  per salvaguardare la  propria sicurezza. 

MK

Recent Posts

30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato

Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…

18 ore ago

Il riarmo dell’Europa

di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…

20 ore ago

Von Der Layen, la Pfizer e la sanità pubblica. Conflitto d’interessi tra democrazia e industrie farmaceutiche.

di Liliane Tami, filosofa della Scienza, Bioeticista e Manager sanitario. Attualmente vi è un conflitto…

20 ore ago

Cosimo de’ Medici, Ermete Trismegisto, Marsilio Ficino e l’Accademia Neoplatonica

Kondwiramour Nel cuore pulsante di Firenze, tra le sue torri e i suoi giardini segreti,…

22 ore ago

Franco Gervasio il giocoliere. Sculture in vetro al neon – di Maria Duborkina

Mood Light Juggler: intersezioni urbane di una metropoli o variopinti intrecci di linee della vita? È interessante…

1 giorno ago

Comportamenti incivili: Orwell 1984

di Vittorio Volpi In alcuni paesi è diventato ordinario l’uso di tecnologie innovative da parte…

1 giorno ago

This website uses cookies.