Primo piano

Lugano | Occupazione abusiva ex macello: alta tensione

Occupato abusivamente nel pomeriggio di ieri, 29 dicembre 2021 ieri dai Molinari, l’ex Macello è stato sgomberato stamane da parte della polizia, che ha portato al fermo di undici persone, due delle quali sono state arrestate.

Gli autogestiti, intanto, proseguono la protesta, mentre sul tetto dell’edificio, come scrivono sul loro canale telegram, “rimane solo una compagna, continua il presidio fuori dallo spazio!”.

Attualmente, infatti, risulta ancora presente sul tetto una persona, ma sono in atto tentativi di convincerla a scendere a tutela della propria incolumità.

Il Municipio riunitosi ieri due volte d’urgenza, aveva deciso di presentare denuncia penale per violazione di domicilio, di impedire l’ulteriore entrata di occupanti all’interno dell’ex Macello e di conferire delega al Sindaco Michele Foletti di ordinare l’evacuazione dell’edificio.

Il Vicesindaco Roberto Badaracco inoltre aveva ricontatto – su decisione del Municipio – gli occupanti per ribadire loro la totale disponibilità del Municipio a riconsegnare masserizie ed effetti personali ai legittimi proprietari, secondo le modalità già concordate con l’avv. Costantino Castelli nel corso dell’estate.

I Molinari avevano infatti lasciato numerosi oggetti personali all’interno dell’edificio. Quanto deciso dal Municipio è stato messo in opera.

Al Vicesindaco, recatosi sul posto, i Molinari avevano anche chiesto la liberazione dei due occupanti arrestati dalla magistratura a seguito del ferimento di un agente, ma quest’ultimo tema è, chiaramente, di competenza dell’autorità giudiziaria e non del Municipio.

Nel frattempo, un agente di polizia e un assistente sociale sono saliti su una piattaforma mobile e stanno tentando di convincere la ragazza rimasta sul tetto dell’ex Macello a scendere a terra. I Molinari scrivono sul loro canale telegram che “la compagna continua a resistere sul tetto, chiedendo la scarcerazione dei due compagni detenuti alla Farare e la liberazione di tutte le persone arrestate questa mattina. Fuori si continua il presidio in solidarietà”.

Relatore

Recent Posts

Apollo nell’Eden: il trionfo della bellezza nella pittura di Amirata Winter

Apollo nell'Eden: in questi giorni a Lugano, alla fiera dell'artigianato e del lusso YouNique, nella…

4 ore ago

La saggezza, astuzia cinese pazientemente scava la fossa sotto i piedi di Taiwan – di Vittorio Volpi

D’ora in poi anche il Nicaragua, dopo aver bruscamente interrotto le relazioni con Taiwan, ha…

15 ore ago

6 agosto 2019, Rivellino. Il maestro Wang Yigang inaugura la sua mostra con una performance – Immagini di David Cuciz

Due anni or sono avemmo il maestro Tong, oggi abbiamo il maestro Wang. La Cina, la grande Cina, antica…

15 ore ago

“Il calabrone non è adatto al volo. Ma lui non lo sa e continua a volare!” – Simona Genini si batte per la sopravvivenza di Lugano Airport

Ripesco questa intervista (2019) e ci aggiungo un complimento. Ticinolive da tempo si mostra scettico…

15 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

21 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

1 giorno ago

This website uses cookies.