Riceviamo e pubblichiamo
****
Votazioni federali del 28 novembre 2021: 3 x NO da UDC Ticino
Il Comitato cantonale di UDC Ticino, riunitosi a Bioggio il 16 novembre 2021, ha adottato all’unanimità le parole d’ordine per le votazioni federali del prossimo 28 novembre.
NO all’iniziativa sulle cure infermieristiche
Il comitato raccomanda il No, soprattutto per i seguenti motivi:
1. Il controprogetto – che entrerebbe automaticamente in vigore qualora l’iniziativa fosse respinta – riprende già gran parte delle richieste degli iniziativisti e, al contrario dell’iniziativa che prevede un iter arrivante fino a quattro anni, la sua applicazione sarebbe immediata.
2. La possibilità data agli operatori di fatturare direttamente le prestazioni alle casse malati provocherebbe una crescita dei costi della salute e quindi un ulteriore aumento dei premi. Anche il controprogetto prevede questa misura, ma con un meccanismo di controllo per evitare tali aumenti.
NO all’elezione dei giudici federali mediante sorteggio
Anche qui, la decisione è stata unanime per le seguenti ragioni:
1. L’indipendenza dei giudici dall’appartenenza partitica è solo apparente, in quanto – seppure non necessariamente tesserati per un partito – quali cittadini svizzeri, si schierano anche loro regolarmente a favore dell’uno o dell’altro fronte in occasione di elezioni e votazioni. Optando per l’iniziativa, quindi, invece di ottenere una neutralità partitica nella composizione di tribunali, se ne accentuerebbe paradossalmente il disequilibrio in funzione di una maggiore o minore fortuna nel sorteggio.
2. Il secondo, ma non meno pericoloso, punto previsto dall’iniziativa è la rinuncia alla rielezione ogni sei anni, dando alla nomina una durata fino a 5 anni dopo aver raggiunto l’età di pensionamento, il pratica vita natural durante. Ciò libererebbe i giudici da qualsiasi verifica del loro operato.
3. La rappresentatività culturale, linguistica, eccetera, non verrebbe tenuta in conto, affidandola esclusivamente alla sorte.
4. Il comitato ha inoltre trovato grottesca la parificazione di un’operazione importante e delicata come l’elezione dei giudici federali, all’estrazione di una tombola domenicale.
NO alla legge Covid
Il No a questa legge era già stato preso all’unanimità con un’astensione, in occasione della riunione del comitato cantonale svoltasi lo scorso 8 settembre a S. Antonino.
UDC Ticino
Nel cuore del Canton Ticino, tra le dolci colline e i paesaggi verdeggianti, sorge la…
L'incidente di Chappaquiddick avvenne nella notte tra il 18 e il 19 luglio 1969 sull'isola…
di Liliane Tami Ezechiele, che visse la deportazione del Popolo d'Israele dopo alla terribile distruzione…
La Solennità dell'Annunciazione del Signore si celebra il 25 marzo, esattamente nove mesi prima del…
Principessa del ducato di Parma, Margherita Farnese (7 novembre 1567 - 13 aprile 1643) andò in…
2020 Carmelo Rifici firma progetto e regia di Macbeth, le cose nascoste, riscrittura della tragedia…
This website uses cookies.