Primo piano

Cuomo accusato di molestie dalla candidata governatrice di New York

L’ex governatore democratico Andrew Cuomo è stato incriminato per aver molestato una sua ex collaboratrice, Brittany Commisso. Il democratico ora rischia fino a tre anni di carcere.

Esplode tuttavia la polemica, poiché lo sceriffo Apple di Albany, la capitale dello Stato di New York, ha ammesso che il suo ufficio non si è coordinato con quello del procuratore distrettuale prima di incriminare Cuomo.

Quella di Craig Apple, sceriffo della contea, che ha divulgato la notizia dell’incriminazione di Cuomo, sarebbe dunque stata una mossa inusuale poiché è la notizia sarebbe diventata pubblica online ieri senza che ne fossero apparentemente a conoscenza la vittima, Cuomo o il suo avvocato.

Come sottolinea il New York Times, non è ancora chiaro se il procuratore David Soares perseguirà l’accusa. Il procuratore si è rammaricato per la fuga di notizie, e, tuttavia, ha assicurato che ‘il caso è molto solido’.

Lo scorso agosto, infatti, Andrew Cuomo, ex governatore democratico di New York, è stato costretto a dimettersi a causa delle accuse di molestie sessuali da parte di ben 11 donne.

Al tribunale di Albany, la capitale dello Stato, era stata esposta una denuncia per il reato sessuale di “palpeggiamento” contro la volontà della presunta vittima.

Per tale reato, se Cuomo verrà condannato, rischia fino a un anno di carcere e fino a tre anni di libertà vigilata.

Convocato dalla corte di Albany a comparire il pomeriggio del 17 novembre, Cuomo nega le accuse, e il suo avvocato Rita Glavin sostiene che “il governatore non ha mai aggredito nessuno”.

Glavin attacca Apple, sostenendo che “Le motivazioni dello sceriffo sono palesemente improprie”.

Nell’accusa, il nome della presunta vittima è stato oscurato, ma gli investigatori avevano in precedenza confermato l’indagine su una denuncia presentata ad agosto da una donna dello staff di Cuomo. La convergenza tra le accuse porterebbe alla vittima identificata col codice “Assistente Esecutivo #1”; ma una donna di nome Brittany Commisso aveva alfine dichiarato di essere l’ex assistente aggredita.

Secondo il rapporto, il 7 dicembre dell’anno scorso, nella residenza ufficiale del governatore, il 63enne esponente del partito democratico, palpeggiò “per nessun motivo legittimo” il seno della Commisso.

Il portavoce di Cuomo, Rich Azzopardi, accusa la procuratrice James, la quale a sua volta accusa Cuomo di molestie, sostenendo che “giochi alla politica, e forse anche peggio”. James, infatti, n questi giorni dovrebbe annunciare la sua candidatura per il ruolo di governatore di New York.

l’ex governatore Andrea Cuomo (immagine da screenshot di trasmissione televisiva)
Relatore

Recent Posts

CALENDA, LA POST DEMOCRAZIA E I “PARTITI DA SCIOGLIERE”

di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…

8 ore ago

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

9 ore ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

15 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

20 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

1 giorno ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

1 giorno ago

This website uses cookies.