Primo piano

Italia, viaggio tra le proteste no Green pass e “gli ordini” della terza dose

IL Commissario per l’Emergenza Covid, Francesco Figliuolo, scrive in una nota alle Regioni che “considerata l’attuale ampia disponibilità di vaccino e la perdurante elevata potenzialità di somministrazione”, esse dovranno “procedere con immediatezza ad effettuare i richiami vaccinali in parallelo a tutte le categorie indicate, fermo restando il solo vincolo del rispetto dell’intervallo temporale di almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario”.

Per adesso, i destinatari della terza dose sarebbero soggetti immunodepressi di tutte le età, quindi con patologie, over 80enne e operatori sanitari.

Nel frattempo, al porto di Genova, dove si teneva un vero e proprio presidio dei no Green pass, la polizia ha sgomberato l’accampamento, dove era stato allestito un vero e proprio campo base con tende e camper in cui dormire.

La polizia avrebbe condotto l’operazione in modo pacifico, al settimo giorno di protesta, trovandosi circa    una trentina di persone.

Durante lo sgombero è avvenuto però un momento di tensione quando alcuni manifestanti hanno tentato di fermare un Tir che entrava in porto.

Un francese è stato arrestato con l’accusa di resistenza e portato in questura.

La protesta a varco Etiopia, al porto di Genova, era diventata soprattutto simbolica: un presidio pacifico, che non creava disagi all’operatività del porto, dove i manifestanti invitavano gli autisti dei tir a una sosta per un caffè e mangiare un pezzo di focaccia. 

Lunedì mattina due agenti della polizia di frontiera avevano portato dei viveri ai manifestanti, manifestando così solidarietà e ricevendo in cambio abbracci e applausi.

Lo scalo portuale ha sempre mantenuto l’operatività, anche durante i giorni della protesta con presidi e blocchi stradali e ai varchi portuali, come quello davanti al terminal Psa di Prà, il più grande del porto di Genova.

Tensioni invece a Trieste dove, dopo il violento sgombero avvenuto con tanto di idranti e manganelli, si teme una nuova protesta per la quale sono attese oltre 20mila persone.

Il prefetto Valerio Valenti rassicura sostenendo che la protesta, anche se attesa, non è ancora stata dichiarata in Questura, pertanto non è detto che si verifichi.

Intanto, però, al centro di piazza dell’Unità d’Italia, il palco dei no Green pass è stato rimontato da una ditta specializzata di Padova, che è stata ingaggiata da un comitato dei manifestanti della città Euganea.

Secondo quanto dichiarato dagli organizzatori, il palco è stato autorizzato e verrà allestito e smontato quotidianamente fino a sabato.

C’è poi la figura di Dario Giacomini, medico novax sospeso dall’ordine, portavoce del neonato Coordinamento 15 ottobre, che, a proposito della diversa posizione espressa da parte del Coordinamento no Green pass Trieste, sostiene che non vi siano spaccature, ma solo divergenze nella dinamica organizzativa.

Relatore

Recent Posts

CALENDA, LA POST DEMOCRAZIA E I “PARTITI DA SCIOGLIERE”

di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…

6 ore ago

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

8 ore ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

14 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

19 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

1 giorno ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

1 giorno ago

This website uses cookies.