Ticino

Prime mosse nella battaglia del Polo – Il PS lascia libertà di voto

L’assemblea del PS Lugano si è riunita oggi per determinarsi sull’indicazione di voto in merito al progetto del Polo Sportivo e degli Eventi (PSE) posto in votazione il prossimo 28 novembre 2021.

L’illustrazione del progetto è stata affidata alla Municipale Cristina Zanini Barzaghi, responsabile del dicastero immobili. In seguito, un dibattito moderato da John Robbiani del Corriere del Ticino ha permesso ai relatori contrati (Rocco Bianchi e Martino Rossi) e favorevoli (Daniele Alves e Carlo Zoppi) di esporre le proprie ragioni. Si è poi aperta la discussione tra i presenti. Una prima votazione a cascata ha visto 23 favorevoli, 10 contrari, e 20 a favore della libertà di voto. L’Assemblea ha poi deciso di lasciare libertà di voto.

Ad oggi, il PS Lugano è l’unico partito ad aver dato spazio, al termine del processo legislativo, alla base del partito per discutere e confrontarsi con il progetto PSE. I copresidenti Tessa Prati e Filippo Zanetti si dichiarano soddisfatti dell’esito dell’assemblea, ritenendo che in questo modo si siano riconosciute le diverse sensibilità e ragioni dell’area progressista.

PS Lugano

*****

La linea della municipale Cristina Zanini-Barzaghi è notoriamente rivolta al Sì (ciò che completa l’unanimità del Municipio). Ma logicamente nella sezione vi sono pareri contrari.

Lo stesso utile esercizio potrebbe/dovrebbe compiere la sezione PLR al fine di determinare la reale consistenza della “linea Pelli” fermamente contraria al PSE. Nel panorama politico complessivo il Sì sembra forte, con Lega, UDC, PPD compatto dietro Lombardi e alcuni liberali (non così pochi, dal momento che tutti i consiglieri comunali candidati all’Esecutivo, dunque i più importanti, votarono in favore del Polo).

Per il No Fulvio Pelli con l’MPS in grande evidenza, i Verdi e alcuni PS non zanin-barzaghiani. Una coalizione variopinta ma in ogni caso temibile.

Molto dipendenderà dall’abilità nel fare campagna (e dai mezzi impiegati). Lunedì 11 avrà luogo al Palacongressi un grande evento di celebrazione dello sport, con Geo e figlia Vicky Mantegazza e Angelo Renzetti, personalità di cospicuo profilo. Non mancheremo di certo.

Relatore

Recent Posts

Il trattato pandemico: svendere la sovranità nazionale all’OMS e ai Big Pharma?

Il 17 aprile 2025, i negoziatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno annunciato di aver…

51 minuti ago

L’antidemocratica difesa della  democrazia.

Francesco Pontelli  La democrazia delegata dovrebbe venire  garantita dalle libere elezioni che permettono ai cittadini…

12 ore ago

Il lato oscuro delle energie verdi – di Friedrich Magnani

"La verità è che non c’è una verità sul cambiamento climatico" La meteorologia è una…

19 ore ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

19 ore ago

La follia politicamente corretta travolge anche il Rinascimento – di Iris Canonica

"Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Ma sull'universo ho ancora dei…

20 ore ago

La Festa del lavoro nel cinquantenario di don Milani – del senatore Pietro Ichino

Evitiamo che il primo maggio diventi la festa dell’avarizia di chi il lavoro ce l’ha…

21 ore ago