Bisogna scrivere, ogni giorno, sempre cose nuove (o “nuove”). 365 giorni all’anno. 3650 giorni in 10 anni.
Ma può essere interessante andare a ripescare certe cose che sono state scritte in passato. Soprattutto per fare un confronto. Portiamo un esempio di come si argomentava otto anni fa su una questione politica che si ripresenta oggi in una forma non uguale, ma analoga. Che cosa è cambiato da allora? Quanto sono superati questi concetti?
All’epoca era Masoni contro Quadri. Oggi tocca a Badaracco.
*****
SET 6, 2013
La Sezione PLR di Lugano sostiene fermamente la candidatura dell’on. Giovanna Masoni Brenni alla carica di Vicesindaco, in sostituzione di Giorgio Giudici, dimissionario. “La decisione definitiva compete al Municipio che nel suo gremio deve comunque tenere conto di considerazioni politiche, stante la valenza istituzionale della funzione”.
Giovanna è la municipale di maggiore esperienza, “la cui preparazione, determinazione, entusiasmo ed impegno ne hanno caratterizzato l’azione nell’Esecutivo e suscitato unanime apprezzamento”.
“L’attuale situazione non può essere paragonata a quella della scorsa legislatura (Sindaco e Vicesindaco PLR). Intanto la Lega non aveva rivendicato in passato la carica di Vicesindaco. Il PLR aveva in allora la maggioranza relativa sia nell’Esecutivo sia nel Consiglio Comunale. Attualmente la Lega ha la maggioranza relativa solo in Municipio, mentre il PLR rimane il Partito più rappresentato nel Legislativo”.
In cauda venenum: “Come si potrebbe infine configurare, in termini di conciliabilità istituzionale, il ruolo di redattore responsabile del foglio leghista Il Mattino della domenica, con quello di Vicesindaco?”
*****
SET 7, 2013
Lugano, la carica di Vicesindaco spetta a Lorenzo Quadri, e il PLR non ha alcun argomento plausibile per rivendicarla
Pubblichiamo integralmente il comunicato leghista. La presa di posizione PLR a favore di Giovanna Masoni, da noi pubblicata ieri, era stata invece desunta dai vari portali del web, non avendola la Redazione ricevuta.
La Lega dei Ticinesi prende atto della prevedibile quanto sconcertante ed immotivata pretesa del PLR alla carica di vicesindaco di Lugano.
Il PLR non ha, purtroppo per lui, alcun argomento plausibile a sostegno a sostegno della propria rivendicazione.
I fatti, di un’evidenza solare, sono i seguenti:
– La Lega dei Ticinesi è il primo partito;
– Lorenzo Quadri ha ottenuto, alle elezioni di aprile, mille voti più di Giovanna Masoni;
– La carica di vicesindaco è sempre spettata al municipale più votato oltre al sindaco;
– Il PLR ha detenuto contemporaneamente sia la carica di sindaco che quella di vicesindaco non certo per una legislatura, ma per decenni;
– Giuliano Bignasca nel 2008 già rinunciò a proporsi quale vicesindaco a vantaggio di Erasmo Pelli (Plr);
– La Lega dei Ticinesi non ha minimamente contestato la richiesta di Giorgio Giudici a ricoprire la carica di vicesindaco all’inizio della corrente legislatura;
– Il risultato in Consiglio comunale non ha alcun rapporto con la carica di vicesindaco, né mai è stata considerata un elemento di valutazione in quest’ambito, in quanto si tratta di due organi e due elezioni diverse: non si sta infatti discutendo della vicepresidenza del Consiglio comunale; il Plr non ha mai sentito parlare di separazione dei poteri?
In conclusione si sottolinea come il PLR, che quando aveva i voti non ha mai rinunciato nemmeno ad uno strapuntino di sua pertinenza, ora si arrampichi sui vetri, senza avere neppure una parvenza di argomento, per accaparrarsi cariche che non gli spettano.
La Lega dei Ticinesi ribadisce con forza che la carica di vicesindaco spetta a Lorenzo Quadri: non esiste alcun appiglio per sostenere qualcosa di diverso.
Lega dei Ticinesi
2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…
di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…
Ne parliamo oggi con l’architetto Stefano de Angelis partner dello studio deltaZERO, che ci ha…
La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…
di Davide Scapaticci La condanna penale inflitta a Marine Le Pen - con relativa pena…
Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…
This website uses cookies.